Come arredare casa con i colori freddi? I colori freddi sono l’indaco, il blu, il violetto e il verde, nelle diverse sfumature. Queste tinte trasmettono un senso di tranquillità e calma quindi sono particolarmente indicate per arredare la zona notte. In camera da letto è importante riposare e abbandonarsi dolcemente a una dimensione spirituale, che favorisce il sonno. Utilizzate il verde o l’azzurro nelle diverse sfumature, creando un ambiente distensivo e tranquillizzante. Ma se siete dei fanatici dei colori freddi potrete utilizzarli senza paura anche negli altri spazi della casa, seguendo qualche consiglio utile, per non esagerare.
Partiamo dalla zona notte. In camera da letto è importante scegliere colori riposanti, che stimolino il sonno e la pace dei sensi. Non sarebbe una buona idea arredare con colori caldi questa zona della casa.
Arredare la camera da letto con color freddi
[galleria id=”8105″]
I colori freddi sono adatti per arredare la zona notte seguendo i consigli che la cromoterapia insegna. Al proposito date un’occhiata su come arredare la casa con il colore blu. L’azzurro, ad esempio, dev’essere utilizzato nelle sfumature chiare perché altrimenti risulta troppo freddo.
Il viola e il violetto invitano alla meditazione per la loro capacità di moderare l’irritabilità, sarà il colore adatto quindi per lo studio o per l’angolo lettura.
Scegliete arredi nel vostro stile preferito per arredare il salotto, con colori vivaci nelle nuances del viola e comode poltrone dalle tinte fredde. Otterrete uno spazio rilassante dove viaggiare con la mente, aiutati da questi colori calmi e rilassanti.
Un colore freddo che si adatta alla cucina è il verde perché richiama il mondo della natura e delle piante. Negli ultimi tempi, il mercato ha proposto infatti cucine verde petrolio o dalle tinte più particolari tipo verde acido abbinate ai colori neutri del grigio o del bianco.
Il bianco conferisce la sensazione di pulizia e purezza. Abbinato al verde, o al color ottanio, dona all’ambiente un senso di equilibrio e invita a momenti piacevoli e rilassanti, adattandosi alla perfezione alla zona giorno.
Il bagno, associato all’elemento acqua, sarà arredato con il colore blu, azzurro e turchese o Tiffany. Mobili portaoggetti nelle tinte chiare di questi colori freddi verranno abbinati a tessili dalle nuances più vivaci e frizzanti.
Anche il salotto potrà essere arredato nelle tinte del verde, colore equilibrante che dona un senso di pace interiore. Meglio ancora se si mixa verde e azzurro o blu per ottenere uno stile unico.
Il viola, utilizzato in soggiorno, conferirà all’ambiente un tocco spirituale, che stimola l’inconscio e lo scambio di pensieri. Se amate questo colore usatelo per le pareti, abbinatelo negli arredi utilizzandone le varie tonalità: divani viola acceso e cuscini violetto e lilla, tende viola chiare e tappeti nelle sfumature più vivaci, coperte di vari materiali nelle varie nuances violacee.
Per scegliere i colori delle pareti di casa fatelo in base alle stanze e all’uso che ne fate: nella zona notte utilizzate colori freddi nelle tinte pastello, nella zona giorno osate di più con nuances vivaci e decise.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!