Arredare casa con i colori caldi rende tutto l’ambiente casalingo più accogliente e luminoso. Quando si parla di queste nuance ci si riferisce a una precisa palette delle cromie tipiche della terra: arancione, marrone, rosso, giallo sole e tutte le sfumature che ne derivano.
Se vi piace l’idea di portare queste tonalità all’interno della vostra dimora per personalizzare gli spazi, vi diamo delle idee di design che potrete facilmente copiare.
Vediamo insieme alcune soluzioni non solo per colorare con gusto le pareti domestiche con le tonalità naturali e calde, ma anche per arredare con stile la casa.
Le pareti dai colori caldi, solitamente, contraddistinguono ambienti domestici dallo stile rustico o classico, ma anche moderno. Capita spessissimo, infatti, di imbattersi in tinelli, cucine e salotti in cui l’arancione è la nuance dominante.
Questo è il colore, insieme al giallo, che classicamente contraddistingue le dimore di un tempo e che si sposa alla perfezione con mobili di legno stile arte povera. Ma ovviamente entrambi i colori possono essere declinati in chiave contemporanea e con un mood più moderno.
Tuttavia esistono numerose sfumature che derivano da questa calda base ideali per arredare tutta la casa. Infatti, basta scegliere il rosa salmone per rendere l’ambiente più raffinato e particolare mentre, come abbiamo visto, il giallo la farà apparire radiosa e luminosa in un sol colpo.
Il rosso è sicuramente un colore caldo ma per colorare le pareti è sicuramente molto forte, quindi è consigliabile colorare le pareti e tingere un solo muro lasciando bianchi gli altri.
In questo articolo potete vedere tutte le immagini di case arredate con i colori caldi alle pareti. Tra le nuance della calda palette della terra più consigliate ci sono i marroni e le varie tonalità più chiare e neutre. In pratica si parla di una vasta gamma di tinte nude, leggere e sofisticate, adatte a tutti gli stili di arredamento, dunque anche a quelli più contemporanei.
Inoltre, le cromie sobrie come il camel, il beige, il caramello e il marrone cioccolato sono adeguatissime per la zona salotto in soggiorno, dove si cerca sempre di creare un ambiente caldo e calmo al tempo stesso. Per le stanze da letto, e in genere per la zona notte, è meglio scegliere di arredare con i colori freddi, che favoriscono maggiormente il relax e il riposo.
Con le cromie come arancio, rosso, giallo e rosa è sempre bene smorzare con arredi dallo stile non troppo particolare e soprattutto con tessuti dal colore più neutro come il tortora. L’esagerazione stona sempre, in tutti i casi.
Con i colori caldi e neutri, quindi quelli che fanno parte delle tinte naturali, si può sicuramente osare di più nella scelta di arredi e tessuti, ma se deciderete di mantenere lo stile sobrio in tutta la casa sicuramente il risultato vi lascerà soddisfatti perché otterrete un ambiente elegantissimo e molto raffinato.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!