Come arredare casa a Natale per un ambiente chic e raffinato: tutti gli abbinamenti per stupire gli ospiti

Come arredare la casa a Natale in modo elegante e chiccoso? Le proposte sono diverse dalle più classiche alle più sofisticate.

In casa nel periodo di Natale bisogna ricreare un’atmosfera magica. Deve certamente essere calda e accogliente, ma anche raffinata e per farlo si deve puntare sugli abbinamenti giusti. 

Non si può lasciare niente al caso altrimenti ciò che si crea è un mix di colori che si uniscono e generano confusione dando l’idea di trascuratezza con il rischio di cadere nel kitsch. L’accumulo di elementi decorativi non deve essere eccessivo e l’addobbo deve essere fatto ad arte studiando bene i colori migliori da abbinare allo stile della casa e all’arredamento.

Albero e decorazioni devono richiamare i toni delle stanze e accordarsi perfettamente. Ci sono sicuramente gli abbinamenti tradizionali che rimangono sempre un evergreen dell’arredo natalizio, ma è opportuno che si inseriscano bene all’interno degli ambienti di casa in un dialogo armonioso.

Scopriamo quali sono tutti i vari accostamenti possibili: quelli più classici e consolidati, ma anche quelli contemporanei e di moda oltre a quelli più ricercati e sofisticati.

Tutti i tipi di abbinamento per arredare la casa a Natale

Oltre al non eccedere con l’inserimento di oggetti e decorazioni non bisogna miscelare insieme troppi colori. L’elemento fondamentale su cui puntare è proprio il colore. Si può scegliere tra abbinamenti monocromatici o bicromatici per creare una bella sintonia con mobilio e oggettistica presente in casa.

arredamento della casa a Natale: tutti gli abbinamenti
Abbinamento in bianco e oro per la casa a Natale (designmag.it)

A questi abbinare quindi albero e addobbi, festoni, ghirlande, candele, piante, tessili come tende e/ o cuscini, quadri e suppellettili. Il colore dominante deve essere uno o due e i più tipici e di successo a Natale sono sicuramente alcuni.

Il bianco e il rosso è uno dei più tradizionali ma al tempo stesso sempre attuale. Se il bianco rimanda alla neve il rosso ricorda le piante tipiche come la Stella di Natale o agrifoglio e pungitopo con le loro bacche rosse e il fuoco del camino. Colori classici che non passano mai di moda. 

Per un effetto più freddo ma senz’altro raffinato il bianco e l’argento è un altro abbinamento tra i più diffusi. Certamente però mai quanto il rosso e l’oro. L’oro è sicuramente un colore festoso per eccellenza, rimanda ad un’idea di eleganza e se dosato nel modo giusto è estremamente raffinato.

Al rosso e anche al rosso e oro si abbina pure il verde. È il caso di tre colori che stanno bene insieme per dare un tono super classico. Senza dimenticare che l’oro è un classico anche accostato al bianco con un effetto di grande brillantezza.

C’è anche la possibilità dell’utilizzo del legno naturale con decori ispirati alla natura, appunto, che vedono questo materiale come protagonista per uno stile semplice e rustico molto accogliente.

Negli ultimi anni a questi abbinamenti si è accostato anche l’utilizzo di blu e argento. Certamente raffinato anche se più freddo come del resto indica la tipologia dei colori. Chi è stanco delle tradizioni può optare per abbinamenti più nuovi come il rosa, nella tonalità di rosa antico per uno stile inusuale e ricercato. 

Il rosa è in abbinamento con il bianco senza introdurre altro, questi due colori insieme creano un effetto fatato. Anche il viola in varie nuances è innovativo e introdotto da pochi anni nel mondo del decor natalizio.

Può sorprendere, ma anche il nero entra a far parte dei colori che si possono usare per arredare a Natale, in abbinamento con il verde chiaro per una casa moderna. Da accostare al bronzo con un carattere insolito e ricercato.

Gestione cookie