Come arredare una camera da letto in un open space: consigli e spunti

Niente più divisioni tra zona giorno e zona notte costringono a rivedere il concetto di arredamento classico: ecco alcune ispirazioni per un arredamento sofisticato dove la camera da letto è protagonista dell'open space.

Inserire la camera da letto per arredare un open space può essere un’ottima soluzione per recuperare spazio prezioso. Scegliere di mixare zona notte con zona giorno non è da tutti: bisogna essere disposti a rivedere il proprio concetto di casa e di privacy in un’ottica di continuità dell’arredamento, in una commistione degli spazi della casa molto contemporanea.

Si possono creare delle divisioni parziali o appena accennate, oppure fare del proprio nido un tutt’uno con soggiorno e angolo cottura, un concetto di fluidità degli spazi assolutamente trendy e affascinante.

Ma per farlo bisogna saper scegliere i giusti accessori e complementi. Diamo un’occhiata ad alcuni suggerimenti utili per rendere la vostra camera da letto funzionale ed elegante come tutto l’open space.

Il soppalco, elemento utile a dividere gli spazi in open space

Salotto sotto la camera da letto a soppalco
Salotto sotto la camera da letto a soppalco – designmag.it

Se l’idea di creare la camera da letto non delimitata non vi piace ma non volete comunque rinunciare alla bellezza dell’open space, l’ideale è creare un soppalco più o meno grande. Infatti, può essere abbastanza grande per una camera e uno o più armadi oppure esclusivamente dedicato al letto.

Se questa è l’opzione che preferite, l’ideale è pensare a un parapetto trasparente o dalle linee minimal, in modo che non si sacrifichi la luce: negli open space, solitamente la fonte proviene da un solo lato e quindi va sfruttata al massimo! Leggete anche gli errori da non fare con il soppalco in camera da letto per avere un quadro generale più chiaro.

Lo stile industriale è di tendenza, ma occhio ai dettagli

Come arredare una camera da letto open space stile industriale
Come arredare una camera da letto open space stile industriale – designmag.it

Arredare una camera da letto in stile industriale è decisamente la soluzione perfetta per un open space stile loft, soprattutto se ricavato da un ex opificio. Bisogna però stare attenti a non eccedere, creando uno spazio troppo freddo e respingente: deve comunque trasmettere l’idea di casa!

Per evitare questo effetto si possono scegliere materiali naturali per il letto, come legno o pelle in colori naturali o neutri, così da creare armonia cromatica senza rinunciare all’essenzialità. Anche elementi metallici possono andare bene, arredare la camera da letto con il rame può essere un’idea vincente.

Per isolare la camera senza mettere divisione fisiche, perfetta la disposizione parallela tra salotto e letto, magari inserito in una nicchia per sfruttare al meglio ogni metro quadro disponibile e non creare vuoti. Una tenda vi fornirà la privacy in più.

Black and white

come arredare una camera da letto open space black and white
Camera da letto open space black and white – designmag.it

Il bianco e nero, assolutamente trendy per arredare la camera da letto moderna, dà subito alla casa un aspetto rilassato ma elegante. La chiave rimane la scelta oculata di pochi dettagli per non sovraccaricare lo spazio che, come sappiamo, ha bisogno di essere il più luminoso possibile. Le piante sono l’elemento perfetto che dona colore e vita a un ambiente altrimenti troppo asettico.

Per quanto riguarda la camera da letto in un open space, per distinguerla dal resto in maniera discreta, senza interrompere la sequenza di bianco e nero, ci si orientare verso una pavimentazione diversa. Si può optare anche per un leggero dislivello su cui inserire il letto, oppure semplicemente usare materiali diversi, come per esempio resina e legno, ma del medesimo colore. Un effetto davvero ricercato.

Salotto e camera insieme: si può fare

come arredare una camera da letto open space camera e sala insieme
Camera da letto open space con soggiorno integrato – designmag.it

Il segreto per arredare in maniera elegante e pratica un salotto tutt’uno con la camera è la disposizione. Infatti, se strutturiamo la parte giorno in modo che dia le spalle al letto, il risultato sarà una divisione immediata che però non sacrifica lo spazio.

Non è necessario cambiare colori e stile: si può giocare sempre sullo stesso o sugli stessi per tutto l’appartamento, semplicemente adattandoli e interpretandoli in maniera diversa tra complementi, mobili e decori, rendendo tutto piacevolmente armonico.

Il sottoscala diventa la zona notte perfetta

come arredare una camera da letto open colori neutri
Camera da letto open space con colori neutri – designmag.it

La zona sottostante le scale che portano al piano superiore, o al soppalco, può diventare una pratica zona notte-studio, riparata e protetta dal resto dell’open space. In questo caso, oltre a essere fondamentale una fonte di luce adeguata, l’ideale è puntare su colori chiari e neutri per rendere questa parte ariosa.

Muri bianchi, legno chiaro e rattan sono gli elementi chiave, ma questo non vuol dire niente decorazioni. Non a tutti piace il minimal più nordico e severo, così come qualcuno potrebbe preferire una maggiore personalizzazione della camera.

Per esempio, sfruttare specchi di diverse dimensioni ha la triplice funzione di rendere il tutto più esteticamente elegante, e sono utili a ingrandire otticamente lo spazio.

Gestione cookie