Con un po’ di fantasia potete apparecchiare la tavola per Halloween e creare una perfetta ambientazione in sintonia con la festa.
I festeggiamenti, che durano un intero weekend, sono ormai tipici di tutti i Paesi del mondo, e si dice che in occasione di Halloween avvengano degli strani incontri soprannaturali.
Serate, party e cene mostruose si organizzano quindi un po’ ovunque, e proprio a proposito di cena, la prima cosa alla quale dovete pensare se volete organizzare una festa di Halloween è come allestire e decorare la tavola per accogliere al meglio i commensali.
La tavola di Halloween deve avere una buona dose di gusto splatter, senza però eccedere nel kitsch. Tutto deve essere studiato nei minimi dettagli altrimenti si rischia di creare un’atmosfera troppo caotica. Sì a candele, zucche, teschi, ragni finti e altri addobbi reperibili nei tanti negozi anche online, e via libera anche alle decorazioni fai da te per dare un tocco più personale alla tavola. Vediamo di seguito alcuni esempi.
Le idee per decorare casa per Halloween sono infinite e davvero originali, ma se state pensando a come apparecchiare la tavola, abbiamo raccolto tante idee divertenti e paurose per addobbare la tavola per la festa più divertente dell’anno. Consigli e suggerimenti per festeggiare con stile, sia che vogliate organizzare un party tra amici o che decidiate di organizzare una cena in famiglia.
Se non sapete come apparecchiare la tavola per Halloween dovete tenere presente che la prima cosa a cui pensare è la tovaglia, che deve essere arancione o nera, o righe black and white se non volete rinunciare ad uno stile più moderno.
Anche i tovaglioli sono fondamentali per allestire una tavola di Halloween perfetta. In commercio se ne trovano con stampe davvero singolari ad hoc per questa festa horror: fantasmi, pipistrelli, teschi, oppure perché non utilizzare una tela che ricorda le ragnatele?
E poi piatti e posate del vecchio servizio della nonna per un tocco vintage che ricordi la tavola degli avi ormai deceduti, oppure i classici servizi bianchi intervallati da particolari neri perché il black and white si presta ad essere un tema della festa. Ma via libera anche a nastrini, fiocchetti o fili di lana per creare decorazioni di Halloween spaventose e originali.
Per quanto riguarda le decorazioni e gli addobbi di Halloween, un must sono i candelieri e le candele di ogni tipo, poiché sono elementi capaci di rendere l’atmosfera soffusa e misteriosa. Se siete abili con i lavoretti manuali, perché non realizzare delle lanterne fai da te utilizzando dei vecchi barattoli di vetro o di latta per dare un’aria decadente alla tavola?
Un’altra idea carina consiste nel realizzare dei segnaposto di Halloween a forma di fantasma, di teschio oppure come questo nella foto, di ragno o pipistrello. Ovviamente anche zucche e cappelli delle streghe sono gadget perfetti per stupire i commensali e rendere indimenticabile il banchetto.
Di accessori di Halloween per la tavola se ne trovano comunque a bizzeffe, per cui prepararla non sarà particolarmente complicato. E non dimenticatevi di appoggiare sulla tavola alcuni animaletti come ragni e altri insetti, corvi neri, pipistrelli e gufi per aiutare a creare un effetto tetro di grande impatto.
In tavola non può mancare un appariscente centrotavola di Halloween fatto di elementi caratteristici come zucche, teschi, streghe, gatti neri, ragni, pipistrelli e fiori glitterati. Affiancate delle piccole lanterne per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva.
Un classico è il centrotavola intagliato da una zucca arancione da svuotare, intagliare con una faccia spaventosa, da appoggiare su un vassoio e al cui interno inserire una candela. Guardate i tutorial per intagliare le zucche like a pro e ricordatevi di tenere le luci della stanza basse durante la cena!
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!