Siete in cerca di idee per arredare casa a Capodanno? Gli addobbi e le decorazioni sono importanti per creare la giusta atmosfera, così come lo è apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno, curando ogni minimo dettaglio. Gli esperti di DMG vi daranno lo spunto giusto, un suggerimento per quel tocco in più che vi permetterà non solo di apparecchiare la tavola di Capodanno ma di dare un tocco di classe alla mise en place che darà il benvenuto all’anno nuovo.
- Come imbandire la tavola di Capodanno
- Le decorazioni per la tavola di Capodanno
- I centrotavola per Capodanno
- I segnaposto di Capodanno
I must di una tavola di Capodanno che si rispetti sono ovviamente i piatti e i biccheri, ma anche i centrotavola, i segnaposto e le decorazioni vere e proprie con cui personalizzare la mise en place elegante. Prima di iniziare con i vari suggerimenti è bene capire a chi sarà destinata la favolosa cena del 31 dicembre. Cioè se sarà una cena per due, per il ristretto nucleo famigliare, oppure se ci saranno amici o ospiti con i quali ci tenete particolarmente a fare bella figura.
Inutile dire che è arrivato il momento di scoprire meglio le idee di tendenza da cui prendere ispirazione!
Come imbandire la tavola di Capodanno
I must di una tavola di Capodanno che si rispetti sono i centrotavola, i segnaposto e le decorazioni vere e proprie con cui personalizzare la mise en place. Prima di iniziare con i vari suggerimenti è bene capire a chi sarà destinata la favolosa cena del 31 dicembre: se sarà una cena per due, per il ristretto nucleo famigliare, se ci saranno amici o ospiti con i quali ci tenete particolarmente a fare bella figura. Ma scopriamo meglio le idee di tendenza da cui prendere ispirazione.
Apparecchiare la tavola in modo prezioso
Abbiamo già visto come arredare la casa con stile per il periodo di Natale, quali sono le decorazioni natalizie di design più chic e ricercate, e, nel dettaglio, abbiamo già parlato di come decorare la tavola a Natale. È quindi arrivato il momento di proporvi alcune idee per apparecchiare la tavola di Capodanno in maniera indimenticabile, concludendo il vecchio anno sperando che quello nuovo sia migliore. Un esempio è dato dalla tavola di Capodanno in argento e nero. Stoviglie e cristalli eleganti con dettagli argento spiccano sul tavolo di marmo nero che per l’occasione è lasciato a vista, senza tovaglia.
Apparecchiare la tavola di Capodanno in modo festoso
La tavola di Capodanno deve avere sempre un aspetto festoso anche se elegante, per salutare l’anno nuovo in modo indimenticabile. Non possono mancare festoni, palloncini e gadget divertenti che renderanno il cenone più coinvolgente e originale. Scegliete un tema o un colore predominante: in questo modo la tavola assumerà maggiore personalità e carattere.
Come apparecchiare la tavola di Capodanno in base agli ospiti
Se aspettate ospiti importanti ci sono molti modi per apparecchiare la tavola di Capodanno. Se sono super raffinati giocate con il tema barocco oppure con complementi di cristallo e posate molto lavorate. Se i vostri ospiti sono decisamente più easy potete anche apparecchiare con delle decorazioni green e stoviglie semplicemente bianche ma di design.
Le decorazioni per la tavola di Capodanno
Come dovete fare per decorare la tavola a Capodanno? Apparecchiate la tavola normalmente, ovvero sottopiatto, piatto piano e poi quello fondo. Posizionate i bicchieri, i tovaglioli e, come centrotavola, o sparsi su tutta la lunghezza, posizionate le decorazioni che avete scelto. Ecco alcuni esempi per decorazioni ”a tema”.
Come decorare la tavola a Capodanno con gli orologi
Partiamo dalle decorazioni che conferiranno carattere e personalità alla tavola imbandita. Se ci pensate bene il Capodanno segna il passaggio da un anno all’altro e tutti, passate le 23.30 circa, iniziano freneticamente a guardare l’orologio per dare inizio al famoso e fatidico conto alla rovescia. Quindi, quale può essere il simbolo di questa serata se non l’orologio stesso? Esattamente, scegliete proprio un oggetto comune come l’orologio, o una vecchia sveglia vintage, per le decorazioni originali per la tavola di Capodanno. Potete realizzare degli orologi anche con il cartoncino.
Decorazioni di carta fai da te per Capodanno
Un’altra idea originale e minimal sono le sfere di carta o gli origami, queste decorazioni possono essere appoggiate sulla tavola oppure sospese al soffitto. Sceglietene magari di più dimensioni e colori e disponetele con attenzione, affinché non creino intralcio agli ospiti. Completate con fili di luci led.
Le candele per dare luce al nuovo anno
Ovviamente le candele sono sempre un must di ogni tavola suggestiva, magari acquistatene alcune numerate così potrete comporre il numero corrispondente al nuovo anno che verrà. Giocate sempre con i contrasti di colori se volete realizzare una tavola divertente. Blu e verde, viola e azzurro, turchese e argento, oro e nero, bianco e nero e tantissime altre combinazioni per dare un tocco di luce alla vostra tavola di Capodanno.
I centrotavola per Capodanno
Come avete potuto vedere ci sono tante idee per la tavola di Capodanno! Durante la preparazione non dimenticatevi del centrotavola, che sarà in linea con lo stile che avete scelto per la vostra mise en place, anche per quanto riguarda i colori.
Il centrotavola di Capodanno conferirà alla tavola un tocco di personalità e di carattere. Apparecchiate la tavola in base al genere di serata che avete deciso di trascorrere. Per una cena in famiglia la casa sarà decorata con oggetti classici, nelle tinte calde, una serata a due avrà un centrotavola elegante dal tocco romantico mentre un Capodanno fra amici avrà un tono divertente e scherzoso. Preparate un centrotavola che si addice al tema della serata.
Centrotavola di Capodanno per la festa in maschera
Ecco un esempio da copiare: una tavola dalle tinte chiare è stata impreziosita da un centrotavola festoso. Il portaghiaccio diventa un contenitore dove riporre maschere per il party della notte di Capodanno.
Centrotavola economico per Capodanno
Una semplice alzatina in cristallo o in legno, piena di palline di Natale in velluto o glitterate, e candeline accese, può essere posta al centro della tavola per una soluzione economica e veloce. Un’altra idea di tendenza sono le bottiglie centrotavola, che rappresentano il momento del brindisi di mezzanotte. Recuperate delle bottiglie di vetro e coloratele con i colori acrilici. In questo caso le tonalità da preferire saranno l’oro, l’argento, il bianco o il nero. All’interno delle bottiglie potrete disporre dei rametti luminosi oppure degli eleganti fiori.
I segnaposto di Capodanno
Nella tavola del cenone di Capodanno non devono assolutamente mancare i segnaposto. Potete realizzarli anche con il fai da te oppure con piccoli oggetti, recuperati dalle feste natalizie. Anche la classica pallina di Natale può diventare un bellissimo segnaposto per la tavola di Capodanno: vi basterà attaccare un bigliettino con il nome del commensale nel gancetto posto all’estremità.
Segnaposto di Capodanno green con materiali naturali
State cercando un modo per stupire i vostri ospiti che sono amanti della sostenibilità? Provate con dei segnaposto particolari e naturali per decorare la vostra tavola di Capodanno! Ce ne sono di diversi tipi, li potete acquistare oppure realizzare voi stessi. In questa immagine potete vedere un segnaposto realizzato con una semplicissima pigna nella quale è stato inserito un cartoncino con il nome dell’invitato a tavola. Carino, non trovate? Con le pigne potete creare davvero dei simpatici segnaposto di Capodanno green.
Segnaposto di Capodanno green con le noci
Un’altra idea davvero stilosa e super economica sono i segnaposto realizzati con i tappi di bottiglia. Potete usarli così come sono ma è meglio dipingerli con uno spray dalle tonalità metalliche e creargli un piccolo foro, dove inserire il biglietto con il nome del vostro ospite. Se poi volete usare solo materiali naturali e riciclabili, allora prendete delle noci e infilateci dentro dei cartoncini con i nomi dei vostri ospiti. Avete creato dei segnaposto decorativi e di design per la tavola di Capodanno totalmente green!