Il nostro balcone potrebbe diventare un habitat ideale per i piccioni in cerca di cibo e di un rifugio. Come fare per allontanarli in modo definitivo?
Oltre agli insetti che potrebbero invadere le nostre abitazioni, tanto in estate quanto in inverno, queste possono diventare l’ambiente ideale anche per altri animali. I piccioni, in particolare, potrebbero essere attratti dai nostri balconi: in assenza del loro habitat naturale, infatti, qui hanno modo di trovare un rifugio. Per tenerli alla larga, possiamo affidarci ad alcuni rimedi semplici ed efficaci.
Ormai abituati agli esseri umani, tanto da non averne più paura, non è raro che i piccioni invadano i nostri balconi in cerca di cibo e di riparo. Tuttavia la loro presenza non è particolarmente gradita, soprattutto per motivi di igiene. Per allontanarli definitivamente è possibile affidarsi a diverse strategie.
La naftalina, per esempio, può esercitare un’azione deterrente: il suo odore forte non piace per niente ai piccioni, che si terranno lontani dal balcone. L’utilizzo di tale composto, però, si lega anche ad alcuni svantaggi che dovremmo valutare bene prima di procedere: la naftalina è un’inquinante in grado di rilasciare sostanze chimiche nell’ambiente. Inoltre, dovremmo stare attenti a tenerla lontana da bambini e animali in quanto tossica.
Piccioni sul balcone di casa: le soluzioni naturali per liberarsene
Di alternative per liberarci dai piccioni ce ne sono diverse. Per chi non volesse ricorrere alla naftalina, infatti, è possibile optare per rimedi naturali ugualmente efficaci ed economici. Per cominciare, esistono altri dissuasori olfattivi che risultano sgradevoli per questi animali: peperoncino, pepe, cannella ed oli essenziali (tra cui eucalipto, citronella e menta) possono infastidire i piccioni spingendoli a lasciare il balcone.
A questi si aggiunge l’aceto, un rimedio presente nelle case della maggior parte di noi. Per allontanare i piccioni, basta spargere qualche goccia nelle aree del balcone in cui si posano abitualmente. Il consiglio è di usare il prodotto con parsimonia: potrebbe danneggiare le superfici più delicate.
Un’altra soluzione efficace contro i piccioni si basa sui dissuasori visivi: carta stagnola, vecchi CD o nastri riflettenti possono trasformarsi in strumenti utili a tenere alla larga tali animali. Il merito è della loro capacità di emettere riflessi e luci, che per i piccioni risultano particolarmente irritanti. In alternativa, potremmo dotarci di alcune riproduzioni di altri animali, come falchi o gufi, destinati a spaventare i piccioni che li percepiranno come un pericolo.