Come abbinare la carta da parati all’arredamento, i trucchi dell’interior designer

Ecco i suggerimenti e le idee da copiare per abbinare la carta da parati all'arredamento e creare interni accoglienti e pieni di bellezza.

Un modo interessante di arredare la casa originale è scegliere la carta da parati come rivestimento per le pareti ma come abbinare il giusto modello all’arredamento già presente? Andiamo a scoprire di seguito alcuni suggerimenti che gli esperti danno per decidere come associare le carte da parati ai mobili in base alle assonanze o ai contrasti.

Idee su come abbinare la carta da parati al resto dell’arredamento

In commercio esistono tantissime tipologie di carta da parati per cui decidere la migliore può essere un vero e proprio dilemma. La prima selezione da fare riguarda lo stile di arredo scelto, in una casa arredata in stile moderno ci sono sicuramente più soluzioni da poter prendere in considerazione mentre la scelta si riduce se lo stile è classico.

camera da letto con carta da parati abbinata
Come abbinare la carta da parati all’arredamento – designmag.it

Partiamo allora dalla carta da parati moderna. Quale fantasia scegliere? Prima di tutto la fantasia può essere selezionata in base ai complementi di arredo, quindi non solo ai mobili ma anche ai tessuti. Si possono scegliere cromie che richiamano il tappeto, la biancheria o le tende, con dettagli in sfumature simili oppure in netto contrasto.

Le soluzioni per soggiorno e camera da letto

Ad esempio in un soggiorno è da preferire l’utilizzo di colori caldi che sono più adatti al living in quanto, secondo la cromoterapia d’interni, sono stimolanti, mentre per una camera da letto è meglio usare i colori freddi che donano tranquillità e favoriscono il relax.

Nel living vanno bene tonalità che vanno dal giallo al rosso, nella zona notte è meglio usare tonalità di blu o di verde di tendenza. Ovviamente in ogni caso è possibile scegliere dei colori neutri in un mix accattivante per non sovraccaricare l’ambiente, specialmente se i mobili sono scuri o colorati.

Per quanto riguarda le fantasie si possono scegliere carte da parati con foglie o la carta da parati floreale se si vuole seguire un mood jungle. Le carte da parati a righe sono invece più indicate per una ambiente arredato in stile classico.

Se l’arredamento è in legno scuro potete optare per un rivestimento chiaro giocando sui contrasti, ma per un effetto particolare potete anche scegliere un tono su tono in modo da esaltare l’estetica dei mobili, specialmente se hanno un design particolare.

Nel caso in cui la camera che volete rivestire è arredata in stile vintage allora può essere una buona idea scegliere i colori vintage anche per la carta da parati.

Infine date un’occhiata anche al nostro approfondimento su come scegliere la carta da parati per trovare altri spunti su come abbinare il rivestimento al resto dell’arredamento e dare così un certo carattere all’ambiente.

Gestione cookie