Come abbinare in casa marrone e grigio per donare quel tocco in più: i consigli per ambienti eleganti e di classe

In casa il marrone e il grigio possono creare un abbinamento perfetto per donare agli ambienti un tocco di classe ed eleganza. 

Una delle tendenze di arredo del momento è quella di fondere in un unico ambiente due colori molto eleganti: marrone e grigio. Il primo rievoca la natura e il calore, il secondo sobrietà. Abbinandoli insieme nella maniera corretta possono dare vita ad un contrasto equilibrato e raffinato. 

Ecco allora tutti i consigli per combinare bene questi due colori, i materiali e gli ambienti in cui si abbinano meglio.

Come rendere elegante la propria casa con il marrone e il grigio

Marrone e grigio sono due colori contrastanti ma che si possono mescolare bene insieme in casa per ottenere ambienti eleganti e di classe. Il marrone infatti è un colore caloroso mentre il grigio, pur essendo più freddo, è molto elegante. Per questo insieme possono creare un mix molto interessante in diverse stanze in casa.

cucina grigia
Come rendere elegante la propria casa con il marrone e il grigio – designmag.it

Ad esempio in soggiorno si può optare per il grigio sulle pareti e il marrone chiaro nei mobili per creare un’atmosfera accogliente. In più si può aggiungere un divano in pelle marrone da abbinare a tappeti e cuscini grigi. In questo modo il contrasto risulta molto equilibrato e pieno di stile. Anche il grigio chiaro sulle pareti può essere abbinato al marrone scuro dei mobili, senza risultare pesante. E può essere illuminato da accessori metallici e di vetro.

L’abbinamento marrone e grigio si può giocare anche in cucina e in bagno. In cucina ad esempio si può accostare un’isola in legno marrone a degli armadietti grigi e moderni per rendere l’ambiente elegante e funzionale, magari completando il tutto con pareti grigie e sedie in legno o piastrelle marroni. In bagno invece le pareti grigie si possono accostare a mobili in legno marrone scuro e, per un tocco di luce, anche a rubinetti in metallo lucido o a piastrelle in marmo chiaro.

Insomma, marrone e grigio rendono elegante e raffinato qualsiasi ambiente. Pur essendo a prima vista dei colori contrastanti, dato he uno è più caldo e uno è più freddo, è proprio questa ambiguità che crea un effetto interessante e raffinato in diversi ambienti di casa. L’importante è giocare sugli equilibri tra le tinte e aggiungere elementi che possano spezzare e donare luminosità, come quelli in metallo o in vetro, che regalano anche maggiore modernità.

Gestione cookie