Il verde salvia è una tinta sempre più utilizzata soprattutto in soggiorno, elegante e chic è perfetta per caratterizzare un ambiente.
Il verde salvia è un colore che piace moltissimo e viene sempre più usato per l’arredamento nelle case, soprattutto in un salone o comunque una zona living. Se si vogliono pareti colorate in soggiorno, questa è una delle tinte più di tendenza, un colore che è utilizzatissimo perché darà un tocco di eleganza alla stanza e si presta a molteplici abbinamenti.
Il verde salvia è il colore perfetto per il soggiorno, ma bisogna prestare massima attenzione agli abbinamenti. Questo perché parliamo di una tinta particolare, dunque non si dovrà eccedere e andranno evitati accostamenti ad alcuni colori.
Abbinamenti perfetti con il verde salvia in soggiorno
Il verde salvia può essere usato in diversi modi all’interno di un soggiorno, se proprio si vuole dare un tono alla stanza, caratterizzandola al massimo, si può optare per dipingere una o più pareti di questa stanza. Se non si vuole esagerare si può pensare di usare questo colore solo per la parte inferiore del muro e lasciare il bianco per quella superiore, altrimenti si potranno dipingere alcuni dettagli, come una greca una cornice di una porta o una nicchia.
Scelta ancora più audace sarebbe dipingere una sola parete a rigoni verde salvia, magari quella dietro una tavola da pranzo. Ad ogni modo se si è utilizzato il verde salvia come pittura, la tappezzeria- come divani, tende e tappeti- potrà essere bianca, ma anche beige o giallina e ancora giallo senape, rosa chiaro o lilla. Le tinte che meglio si sposano a questo colore così bello e intenso sono sicuramente quelle chiare.
Ad esempio si potrà scegliere un divano beige e usare cuscini con fantasie in cui è presente il verde salvia. Anche le cornici dei quadri o di eventuali fotografie dovrebbero seguire questa logica, ma se si vuole un arredamento più strong si può optare anche per cornici dorate e argentate, dando un tocco neoclassico alla stanza. In questo caso sarebbe meglio evitare altri colori oltre al verde salvia, che non siano il bianco o le varie tonalità di beige.
Altrimenti si può decidere di fare la scelta inversa, ovvero usare il verde salvia per la tappezzeria e l’arredamento di un soggiorno con le pareti bianche. Un divano di questo colore è sicuramente molto elegante, così come delle tende di un tessuto leggero o anche un tavolino per il salotto. Insomma con questa tinta ci si può davvero sbizzarrire, prestando sempre attenzione a non eccedere.