Come abbinare il parquet rovere in un appartamento moderno: i colori perfetti per creare ambienti armoniosi

Il parquet rovere è una soluzione che piace a molti, adatta anche agli appartamenti moderni, ecco come abbinarlo per rendere la casa ancora più bella.

Il pavimento svolge un ruolo importante in una casa, anche se spesso tende a essere sottovalutato, per questo è bene innanzitutto valutare quali siano le esigenze e in quale stanza dovrà essere collocato. Ormai da tempo sembra essere stata abbandonata la tendenza che prevedeva soluzioni differenti a seconda del locale, si punta in maniera evidente sulla continuità, chi ama l’eleganza senza rinunciare a stile e praticità potrebbe davvero apprezzare il parquet rovere, non così difficile da pulire anche se può risultare delicato.

Questa soluzione può essere apprezzata certamente per la versatilità, essendo facile da verniciare, oltre a essere disponibile in tonalità diverse, in grado di soddisfare i gusti di tutti. A differenza di altri tipi di legno ha inoltre il vantaggio di essere robusto, oltre a garantire un ambiente caldo e rilassante. Fatta questa scelta, resta da capire come meglio abbinarlo per avere locali che garantiscano eleganza e armonia.

Come creare un ambiente elegante con il parquet rovere

Il parquet rovere è certamente uno dei più apprezzati per chi ama questo tipo di materiale per i pavimenti, soprattutto perché è in grado di dare calore, ma è bene saperlo abbinare al meglio se si vuole ottenere l’effetto desiderato. La scelta dei colori che faranno da contorno non può essere casuale, ma serve a conferire effetti differenti, per questo è bene valutare ogni cosa con cura.

Le pareti e i complementi d’arredo dovranno inevitabilmente essere scelti con attenzione, in genere sarebbe consigliabile puntare su colori naturali ed evitare quelli a effetto, che stonano decisamente.

muro bianco con parquet
Il parquet si abbina con colori tenui e naturali – Foto | Deisgnmag.it

Sono preferibili soprattutto alcune soluzioni:

  • bianco: molti lo ritengono datato, ma si tratta di qualcosa di davvero ideale per chi ama lo stile classico, oltre a essere perfetto se si vuole avere più luce nella stanza.
  • Beige: si tratta di una variante non così distante dal bianco, apprezzata perché regala calore, che può essere sfruttata anche per tappeti, tende e cuscini.
  • Colori pastello: chi vuole dare un tocco di colore potrebbe farlo, ma è sempre determinante evitare le tonalità troppo forti. In genere possono andare bene soluzioni come il salvia, il rosa e l’azzurro, che possono avere anche un effetto calmante.
  • Grigio: meglio se chiaro, anche in questo caso si punta su qualcosa di classico, ma senza azzardare troppo, adatto soprattutto per dare carattere, può quindi essere congeniale sia in casa sia in uno studio professionale.

Non si può ovviamente trascurare il ruolo delle porte, che finiscono per unirsi al pavimento, specialmente se si è scelto un parquet rovere naturale. Anche in questo caso non ci si dovrebbe discostare troppo, per questo si può raccomandare il rovere stesso o il pino, in alternativa, qualcosa di non troppo scuro con inserti più o meno grandi in vetro, che danno luce.

È fondamentale ricordare che questa soluzione può essere costosa (almeno rispetto alla ceramica) e necessita di più cura e manutenzione, ma è perfetta se si vuole creare isolamento termico, essenziale nei periodi più freddi dell’anno, oltre a rendere possibile un maggiore isolamento acustico.

Gestione cookie