Abbinare i tessuti per arredare la casa è una vera e propria arte. Infatti, accostare i materiali ed i colori nel giusto modo vi permette di creare abbinamenti trendy e trasformare qualsiasi tipo di ambiente, dalla camera da letto al soggiorno, dalla cucina al bagno. Con i suggerimenti di questa guida darete un nuovo look ai vostri interni.
I tessili in casa sono capaci di dare carattere ad ogni stanza, quindi non bisogna sottovalutare i loro accostamenti. Si può scegliere di abbinare diversi colori caldi e freddi o seguire un criterio basato sulle sfumature delle varie tonalità.
Tende e tappeti, cuscini e biancheria per il salotto o per la camera da letto, rivestimenti per poltrone e divani, sono tanti i tessuti per la casa che possono essere combinati per dare un nuovo look alla vostra dimora. Vediamo di seguito i consigli degli esperti per non fare errori
Abbinare i tessuti in casa: guida alla scelta di colori e materiali
Per arredare la camera da letto con la biancheria giusta potete scegliere delle stoffe della stessa palette di colori oppure creare combinazioni di tessuti a tinta unica o stampati, prediligendo le sfumature della stessa tonalità.
L’armonia cromatica si può raggiungere anche giocando sui toni neutri in contrapposizione a tessili colorati per dare degli accenti vibranti che vanno a caratterizzare l’ambiente.
Invece, per il soggiorno, prima di tutto è bene sapere come scegliere il colore del divano in base allo stile di arredamento scelto. Poi potete completare il tutto con dei cuscini decorativi di tendenza per dare al vostro divano in salotto un look più moderno e alla moda.
Come abbinare il divano alla poltrona per una casa armoniosa ed elegante? Sicuramente potete seguire il mood del tono su tono oppure dei colori a contrasto. Al proposito potete leggere anche quale tessuto scegliere per il divano del soggiorno e come abbinare tappeto e divano.
Una soluzione elegante è quella di scegliere tessuti chiari, scuri o pastello e integrarli con elementi che spezzino l’uniformità dei colori. Ad esempio potete usare delle tende con motivi geometrici o floreali che richiamino la tonalità principale degli arredi.
I tessuti bianchi e neutri in materiale naturale grezzo come lino, lana e cotone, tipici dello stile koselig possono essere abbinati con elementi multicolor e tessuti stampati. Anche in questo caso vale la regola della moderazione per evitare l’effetto kitsch.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!