Come abbellire le scale con rivestimenti ad hoc, è facile con la posa fai da te

Questo rivestimento per le scale è perfetto per chi cerca un risultato da copertina senza spendere una fortuna.

Quando si pensa all’arredamento di una casa non sempre il primo pensiero va alle scale. Queste sono spesso considerate come un mero elemento funzionale all’interno di un’abitazione, tuttavia non andrebbe mai sottovalutata la loro funzione estatica.

Per questo motivo rivestire le scale con materiali appositi non solo migliora l’aspetto estetico della casa ma va ad aumentare anche la sicurezza e la stabilità delle stesse scale.

Oggi in commercio si trovano numerosi rivestimenti, molti dei quali possono essere applicati senza l’ausilio di un professionista, rinunciando alla manodopera il risparmio è garantito.

Come scegliere il rivestimento giusto per le scale

Sono numerosi le aziende italiane e non solo che offrono un vasto catalogo di rivestimenti per le scale interne, molti dei quali possono essere applicati senza possedere chissà quali doti di carpenteria. I prezzi variano ovviamente in base al materiale che si sceglie e alla superficie da coprire, tuttavia non dovendo pagare gli operai è una spesa che può essere affrontata con estrema tranquillità.

Scale legno
Come scegliere il rivestimento giusto per le scale (designmag.it)

Il primo passo da compiere è quello della scelta dei materiali con i quali rivestire le scale. Esistono infatti numerose opzioni in commercio, ognuna delle quali presenta i suoi pro e i suoi contro, al pari dei rivestimenti murari. Dal legno al vinile, passando per la moquette e le piastrelle in base al proprio gusto e alle proprie disponibilità c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Il rivestimento in legno è una classico intramontabile, si tratta infatti di un materiale eclettico che si presta a una moltitudine di stili ma che, al tempo stesso, garantisce sempre calore ed eleganza. A seconda del budget e dell’effetto desiderato in commercio c’è l’imbarazzo della scelta, dal legno massello al laminato si trovano alternative per tutti i gusti e i portafogli.

Il rivestimento in vinile rappresenta la scelta ottimale per chi desidera dare un tocco di brio alla propria casa, questo materiale è infatti disponibile in una grande varietà di colori e motivi diversi. I rivestimenti in vinile sono resistenti all’acqua e facile da pulire, caratteristiche che li rendono perfetti se si hanno dei bambini in casa.

La moquette fa molto anni Ottanta/Novanta, tuttavia se si desidera un risultato caloroso e accogliente potrebbe essere la scelta ottimale. Al pari del vinile presenta una moltitudine di colori e fantasie, tuttavia per quanto sia confortevole se non si conoscono i giusti trucchi, potrebbe essere molto difficile da pulire.

Una scelta moderna e ottimale per una casa al mare è quella del rivestimento in piastrelle. Tuttavia, tra tutti si tratta del rivestimento più difficile per una posa fai da te. La soluzione migliore per chi vuole applicare il rivestimento in maniera autonoma è quella di sceglierne uno adesivo, in questo modo una volta preparata la superficie basterà misurare e tagliare con precisione le varie parti da applicare.

Gestione cookie