Coltivare questo fiore rende allegri e spensierati: mettilo in vaso e goditi i suoi colori

Trucchi e consigli per coltivare questo fiore: devi assolutamente averlo in casa, la sua presenza mette gioia ed allegria!

Avere fiori e piante in casa e negli spazi esterni di pertinenza aiuta a rendere l’ambiente domestico più allegro ed accogliente. Ci sono tante soluzioni che si possono prendere in considerazione, anche in relazione allo stile dell’appartamento e delle proprie abilità di giardinaggio.

Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo parlarti di un fiore molto bello e particolare che dovresti assolutamente provare anche tu a coltivare in vaso. I suoi colori sono brillanti e luminosi e la sua presenza è una vera ventata d’aria fresca.

Basta solo guardarlo per sentirsi subito più felici, allegri e spensierati. Ecco di che fiore stiamo parlando e come prendersene cura. 

Questo fiore rende allegri e spensierati: tutti i consigli per coltivarlo in vaso e farlo crescere rigoglioso

I fiori e le piante nelle nostre case non sono soltanto dei semplici elementi decorativi, ma sono anche una risorsa preziosissima, poiché possono influire positivamente sul nostro benessere psicofisico. I loro colori e il loro profumo possono infatti rallegrarci ed aiutarci a trovare conforto nei momenti di difficoltà. Inoltre, prendersene cura può contribuire ad allentare la tensione e a scaricare lo stress.

coltivare fiore in vaso
Come coltivare i gladioli in vaso (Designmag.it)

A tal proposito, esiste un fiore capace di infondere gioia ed allegria non appena lo si guarda. Stiamo parlando del gladiolo. È una pianta perenne colorata e vivace, con tonalità che vanno dal bianco al giallo oro e dall’azzurro al blu. Le sue dimensioni possono variare dai 30 centimetri al metro di altezza ed ha una forma a trombetta. Originaria del Mediterraneo e dell’Africa, questa pianta è molto semplice da coltivare anche in vaso. L’importante, per farla crescere sana e rigogliosa, è prestare attenzione a questi dettagli:

  • temperatura: il gladiolo ama i climi miti ed è molto sensibile al freddo;
  • esposizione: ha bisogno di luce, ma quando il sole è alto nel cielo deve essere protetto dall’ombra;
  • terreno: cresce bene in qualsiasi tipo di terreno, anche se predilige le terre sciolte, cioè quelle ben drenate, ricche di humus e leggermente acide. Si consiglia quindi di usare concime organico prima dell’impianto e nella fase iniziale di crescita è bene supportare la piana con un tutore. Per coltivare il gladiolo in vaso basta aggiungere l’argilla espansa sul fondo, garantirgli una profondità di terreno fino a 12 centimetri e procedere con una frequente concimazione prima della fioritura. Il rinvaso va invece fatto ogni 4-5 anni;
  • innaffiatura: il gladiolo necessita di molta acqua e le annaffiature devono essere costanti, evitando però i ristagni.
  • Semina, fioritura e potatura: i bulbi vanno piantati in primavera, tra marzo e aprile, e fioriscono da maggio ad ottobre. È bene inoltre eliminare di tanto in tanto le foglie secche e i fiori appassiti.

Se seguirai questi semplici consigli la tua casa sarà sempre allegra e ricca di colore!

Gestione cookie