Quali sono i migliori coltelli da cucina da comprare per qualità e prezzo? Abbiamo già visto come scegliere i coltelli da cucina perfetti per ogni scopo, con tutte le caratteristiche essenziali che devono soddisfare per garantirvi un lavoro professionale, ma ora vediamo i migliori modelli sul mercato.
Prima di tutto è bene dire che i migliori coltelli da cucina professionali devono essere ergonomici. I più apprezzati dagli chef nel mondo sono quelli giapponesi e tedeschi, e possono variare in base alla forgiatura del metallo.
I coltelli da cucina Wüsthof sono tra i più usati dagli chef di fama in tutto il mondo, come Marta Stewart, Gordon Ramsey e Jamie Oliver. Quelli della serie Classic Wüsthof sono dei pezzi iconici per design e prestazioni. La qualità superiore è data dal sistema di affilatura, dalla bilanciatura del manico e dalla leggerezza dell’impugnatura.
Le lame sono forgiate da un unico pezzo di molibdeno cromato ad alta lega e le parti del manico sono fissate con rivetti in acciaio inossidabile. Nel set è compreso anche il coltello Santoku alveolato in stile giapponese, che è il più apprezzato dai cuochi per affettare verdure e preparare cibi asiatici.
Il Gyutoh Miyabi di Zwilling è un coltello da chef di uso generico per la preparazione di tagli di carne e verdure di grandi dimensioni. Ha una fine anima in acciaio al carburo mentre l’anima è avvolta da 48 strati di acciaio che creano il design damascato tipico. Il bordo di taglio simmetrico è affilato secondo il processo Honbazuke.
Questo coltello a tre fasi di affilatura, riaffilatura e lucidatura conferisce al coltello una lama simile a quella di un rasoio. Per il taglio si può utilizzare l’intera lunghezza del bordo, poiché non c’è la protezione per le dita. La giunzione tra manico e rinforzo è completamente liscia, il che aiuta a prevenire la formazione di calli sul pollice e sull’indice e consente una comoda presa.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!