Per cucinare in modo professionale e ottenere piatti perfetti è molto importante usare un buon coltello, ma quali sono i migliori coltelli da chef che si trovano in commercio? Scopriteli proseguendo nella lettura.
I coltelli da chef sono degli accessori indispensabili in ogni cucina e i professionisti scelgono con cura i modelli in base alle esigenze perché ogni preparazione necessita di un particolare tipo di coltello.
La caratteristica principale riguarda non solo la forma ma anche la dimensione della lama e il materiale con cui è realizzata, che può essere più o meno flessibile. In tal modo è possibile tagliare qualsiasi tipo di alimento, che sia morbido come un frutto o duro come le ossa, ma anche sfilettare in modo sottile.
Quali sono i coltelli da chef migliori che si trovano in commercio
I cuochi professionisti scelgono dei coltelli professionali e i marchi più famosi in commercio tra cui scegliere sono tanti. Se anche voi state cercando un prodotto di alta qualità che garantisca delle prestazioni eccellenti, di seguito potete trovare alcuni suggerimenti per fare la scelta più giusta.
Uno dei migliori prodotti in commercio è senza dubbio il coltello forgiato. La forgiatura consente di avere un pezzo unico, cioè un coltello che dal manico fino alla punta è realizzato in metallo senza soluzione di continuità. Il che consente di effettuare dei tagli molto precisi. Anche se va detto che, essendo questi coltelli in genere in acciaio inossidabile, possono risultare più pesanti.
I coltelli da chef europei o asiatici possono essere dunque in acciaio inox, in acciaio di carbonio o in acciaio di Damasco. Questa ultima tipologia si ottiene stratificando l’acciaio, per questo sulla lama appaiono dei motivi decorativi che sono esteticamente molto belli.
La lama può essere liscia o no, cioè presentare delle martellature per consentire un taglio preciso e netto su diverse tipologie di cibi senza che si attacchino.
Possono avere un manico in osso, in legno o in plastica e anche se sembrano simili esteticamente possono differire per alcuni aspetti, come l’angolatura del filo e la presenza o meno del collo protettivo che si trova in prossimità della fine della lama e all’inizio dell’impugnatura. In genere nei coltelli orientali questo elemento di protezione è assente.
Le marche di coltelli migliori
Per quanto riguarda i migliori coltelli europei in commercio, le marche più richieste dai cuochi professionisti sono: Ambrogio Sanelli, Dick, Güde, Wüsthof, Swibo, Victorinox, Atlantic Chef, Due Cigni – Fox, Zwilling, Forge de Laguiole, Chroma Turbo F.A. Porsche.
Invece tra i coltelli giapponesi sono queste le marche più usate dagli chef: Miyabi, Shun, Sakai Takayuki, Yoshihiro, Misono, Tojiro, Evita, Masamoto, MAC, Masahiro, Global, Kaitsuko. Infine leggete la nostra guida su come scegliere i coltelli da cucina in base al loro utilizzo.