Usufruire di un bonus di 30 mila euro da utilizzare per la casa sembra essere un sogno impossibile ma non è coì. Ecco come fare.
La casa è ritenuta certamente uno dei beni più importanti per ogni persona, pronta a fare sacrifici sostanziosi per poterne acquistare una, ben sapendo sia un bene destinato a durare e ideale per chi ha la possibilità di prenderla in eredità. A volte non si fa nemmeno troppo caso se diventa necessario fare un finanziamento che può durare fino a 30 anni, gli sforzi alla fine saranno ripagati. Se però tutto questo può essere compensato accedendo a un bonus davvero consistente non ci si può che sentire soddisfatti e più leggeri.
Iniziative come queste possono essere provvidenziali per molti italiani, a maggior ragione in un periodo come questo in cui i soldi non sembrano davvero bastare mai. L’aumento dei prezzi ha riguardato infatti un po’ tutti i settori, mutui compresi, come ha avuto modo di notare chi ne ha stipulato uno a tasso variabile. Rientrare almeno parzialmente dall’investimento fatto è comunque possibile, ecco come fare.
Un bonus da non perdere per la casa: ecco a chi spetta
Nella maggior parte dei casi si tende a pensare più volte prima di fare una spesa ingente, questo vale anche per il mutuo, nel timore di poter andare incontro a difficoltà nel pagamento delle rate nel corso degli anni. È anche per questo che sarebbe bene valutare le proposte a riguardo da più banche prima di prendere una decisione.
In una fase come questa è davvero ideale ricevere un bonus da utilizzare per la casa, agevolazione ora finalmente disponibile. In realtà, è bene precisarlo, non si tratta di un incentivo che consente di usufruire di uno sconto sulle rate, ma di qualcosa di differente, legato ad eventuali lavori che possono riguardare l’immobile. Si tratta infatti di un bonus destinato a chi deciderà di installare tende da sole per balconi ed esterni, agevolazione che rientra tra i lavori dell’ecobonus al 50%.
Le tende da sole un accessorio che tanti scelgono di inserire nella propria abitazione, così da avvertire meno il calore dei raggi del sole, specialmente se non si è ancora provveduto a installare un condizionatore. A poterne usufruire sono tutte le persone che decideranno di installare tende da sole, in veste di:
- chi ha l’immobile in comodato;
- inquilini di case in affitto;
- condomini per lavori su parti comuni dell’edificio;
- proprietario o nudo proprietario dell’immobile.
Non è quindi indispensabile essere il proprietario della struttura, cosa che non potrà che aumentare la platea dei beneficiari. Chi sceglierà di farlo avrà diritto a una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto e l’installazione di tutte le schermature previste dalla legge per la protezione dai raggi solari, per cui vale per l’installazione di tende verticali, a rullo, alla veneziana, per le tende esterne a bracci pieghevoli o rotanti, le tapparelle, le tende per i lucernari.
La detrazione sarà concessa per una spesa che non dovrà superare i 60 mila euro per unità immobiliare da suddividere in 10 quote annuali di pari importo. Gli interessati possono presentare richiesta attraverso il sito dell’Enea entro 90 giorni dalla data della fine dei lavori o di collaudo, allegando i documenti che certifichino quanto è stato effettuato nell’immobile.
Mai dimenticare inoltre di conservare la documentazione che attesta l’effettiva spesa sostenuta, come scontrini, fatture, copie di bonifici bancari.