La scelta dei colori delle pareti per la camera di un neonato deve essere effettuata con attenzione perché il colore è un elemento fondamentale che i bimbi vedranno praticamente ogni giorno della loro giovane vita e accompagnerà la loro crescita.
Sappiamo già che la scelta dei colori per arredare la casa va fatta con attenzione, a maggior ragione se si tratta di completare la cameretta dei bimbi. In particolar modo di seguito andiamo a scoprire come creare la giusta a l’atmosfera nella camera del neonato.
Dopo aver letto la nostra piccola guida in pillole saprete scegliere con più consapevolezza i colori delle pareti per la camera del neonato
Come i colori delle pareti della camera influenzano il neonato
Gli effetti sulla psiche dei vari colori sono uguali sia negli adulti che nei bambini siano essi neonati o preadolescenti. Per far sì di creare una giusta atmosfera che possa aumentare lo stato di benessere del proprio bebè è opportuno che i neo genitori sappiano valutare bene il tipo di mobili e il colore di essi per arredare la cameretta dei bambini nel modo giusto. Ecco alcune idee e suggerimenti che possono rivelarsi molto utili.
- Bianco. Scegliere il colore bianco per le pareti della camera di un neonato permette di dare un senso di ordine e pulizia all’ambiente. Basterà poi inserire dei complementi di arredo colorati per smorzare l’effetto asettico usando ad esempio dei cuscini per bambini Ikea.
- Rosa pastello. Infonde un senso di accoglienza, affetto e calore, i bimbi si sentiranno ben voluti.
- Lilla. È una tonalità di tendenza. Arredare con il colore lilla significa stimolare nel bimbo sensazioni di pace e dolcezza.
- Azzurro. Favorisce il rilassamento e quindi anche un buon sonno. Possono andare bene anche le sfumature del blu chiaro o l’azzurro polvere.
- Verde menta. Porta a un naturale equilibrio e aumenta la sensazione di relax.
- Colori neutri. Il beige, l’avorio, il grigio chiaro e il tortora evocano una sensazione di calma, armonia e tranquillità.
- Giallo. Stimola il buonumore e la positività.
Per dare un un tocco più creativo si può dipingere una parete con un murale o utilizzare carta da parati con temi adatti a una nursery, come animali, stelle o elementi naturali.
Inoltre si può scegliere un colore principale per le pareti e aggiungere bordi con degli stencil. O creare una parete accentuata in un colore a contrasto o tono su tono, sempre mantenendo toni delicati e pastello per non sovraccaricare l’ambiente dove i neonati passeranno molte ore della loro vita.
Per arredare la camera di un neonato sono invece sconsigliate le tinte forti o troppo stimolanti come il rosso, il giallo acceso o l’arancione, che potrebbero anche infastidire il riposo dei piccoli.