Colori pastello: chi ha detto che stanno bene solo nella camera dei bambini? Tante idee ed abbinamenti per arredare il salotto.
I colori pastello sono associati normalmente agli ambienti dedicati ai bambini o ai ragazzi, al massimo alla casa di una donna single. Nonostante il fatto che vengano relegati solo a questi ambienti, i colori pastello hanno invece un enorme potenziale e sono in grado di sprigionarlo in tutti gli ambienti della casa, ma soprattutto nel living o soggiorno.
Questo spazio, infatti, è lo spazio conviviale per eccellenza: è dove si riunisce la famiglia per trascorrere il tempo libero ma è anche il luogo dove accogliamo gli ospiti ma dove ci rifugiamo per momenti di relax in perfetta e felice solitudine.
I colori pastello sono in grado di conferire a questo ambiente un carattere delicato e rilassante, un’atmosfera giovane, allegra e giocosa che ci metterà immediatamente di buon umore.
Colori pastello per il soggiorno: gli abbinamenti
Il modo più facile per arredare il soggiorno con colori pastello è utilizzarli per dipingere almeno una parete della stanza allo scopo di dare un tocco di colore che non risulti eccessivo o invadente.
Un’alternativa, leggermente più complessa da mettere in pratica, perché necessiterà di un certo impegno nella ricerca degli elementi giusti, è l’acquisto di mobili e complementi d’arredo in colori pastello, non necessariamente abbinati tra loro. In questo caso il colore delle pareti dovrà essere necessariamente neutro, in maniera da esaltare e incorniciare i particolari colori dei mobili.
Tra i colori pastello più adatti al soggiorno vanno sicuramente menzionati:
- il verde menta, in grado di conferire all’ambiente un aspetto fresco e rilassante
- l’azzurro polvere, per una stanza che regali serenità
- il color lavanda, che ispira riflessione e favorisce l’introspezione
- il rosa cenere, per dare alla casa un tocco femminile, accogliente e dolce
- il giallo vaniglia, da scegliere se si desidera creare un ambiente solare ed allegro.
I materiali da abbinare ai colori pastello sono essenzialmente il legno e il metallo. Considerando il fatto che si tratta di colori poco saturi, l’ideale sarà scegliere legni chiari o molto chiari, che possano sposarsi bene con i colori pastello senza “aggredirli”. Per quanto riguarda i metalli invece, il color rame sarà perfetto sull’azzurro, mentre l’oro sul rosa e sul lavanda. L’argento e l’acciaio si sposeranno invece benissimo con il verde menta.
L’illuminazione ideale per stanze color pastello è calda e diffusa: via libera quindi alle lampade a soffitto o a sospensione, meno bene i faretti (che direzionano la luce in fasci troppo definiti). Assolutamente da evitare la luce fredda: la luce neutra sarà in grado di esaltare questo tipo di colori senza alterarli.