Ci sono tutta una serie di colori da evitare per la cameretta dei bambini e gli esperti svelano come scegliere le tonalità più adatte.
Il colore da scegliere nella cameretta dei bambini è molto importante perché, al di là del fattore estetico, implica anche un coinvolgimento della sfera emotiva, quindi possiamo affermare senza ombra di essere smentiti che il colore va a influenzare anche l’umore.
Per favorire il benessere emotivo delle piccole creature è bene preferire alcune tonalità ed evitarne altre, così da permettere loro di crescere in un ambiente accogliente e stimolante ma non opprimente.
Quali sono i colori da evitare per la cameretta dei bambini
Di che colore dipingere le pareti per la cameretta dei bambini? A questa domanda, che sembra semplice, gli esperti rispondono con un “dipende”. Ci sono colori stereotipati a cui alcuni non riescono a rinunciare, come l’azzurro per i maschietti e il rosa per le femminucce ma in realtà le tendenze indicano nei colori neutri un vero e proprio asso nella manica. Il motivo è semplice, sono tonalità che non stancano e possono rendere l’ambiente caldo e accogliente senza eccessi.
Se però state pensando a quale colore scegliere per dipingere la cameretta di un neonato vi rimandiamo al nostro articolo speciale perché è ben spiegato come doversi regolare in questa circostanza specifica.
Certo, se vi piace seguire le tendenze potreste trovare adatto il Mocha Mousse per la cameretta dei più piccoli. Ad ogni modo ci sono alcuni colori che sono proprio da evitare per la cameretta dei bambini.
Queste tonalità che sono bandite sono essenzialmente quelle troppo accese ed energizzanti. Stiamo parlando del giallo, dell’arancione e del rosso, soprattutto nelle varianti molto forti e cariche o peggio ancora acide.
Secondo i principi della cromoterapia questi colori sono estremamente “spinti”. Nel senso che producono emozioni troppo stimolanti che dunque possono andare a disturbare non solo l’umore durante il giorno ma anche il riposo durante la notte.
State quindi molto attenti a non esagerare con i colori estremamente dinamogeni perché potrebbero disturbare il comfort di chi vive nella stanza. Se proprio volete inserire queste tonalità fatelo con parsimonia. Magari creando solo delle fasce sulle pareti, dei piccoli inserti colorati che non interferiscono con il bisogno di rilassarsi dei vostri bambini.
Infine non perdetevi il nostro approfondimento speciale sui colori per la cameretta dei bambini, dove potrete trovare tante idee per scegliere la tonalità perfetta per dipingere i muri seguendo anche la personalità dei piccoli di casa.