Quando ci si trova nella condizione di scegliere colori i colori possiamo sfogliare le foto delle case eleganti per trovare la giusta ispirazione. Noi di seguito vi diamo alcuni suggerimenti.
Esistono tante possibilità di arredare casa in modo elegante studiando prima di tutto i colori per per le pareti. Non bisogna selezionare solo le tonalità che piacciono di più ma tra esse vanno preferite quelle che si adattano meglio agli arredi e allo stile scelto.
Ma quali sono i colori più eleganti e di classe che possono dare più fascino agli interni? Scopriteli con questa selezione degli esperti di DesignMag.
Quali sono i colori delle case eleganti
Poter vivere in una casa arredata in modo elegante è il sogno di molti e per poter far avverare questo desiderio occorre puntare sui dettagli, su un buon mobilio ma soprattutto sulle tinte. Abbiamo visto come scegliere i colori delle pareti e oggi andiamo a scoprire di seguito quali sono le tonalità che esprimono eleganza e raffinatezza.
Grigio, il colore per dare un tocco sofisticato alla casa
![Soggiorno grigio elegante](https://www.designmag.it/wp-content/uploads/2025/02/Soggiorno-grigio-elegante-12022025-designmag.it_.jpg)
Tonalità neutra per eccellenza, da declinare sia in chiaro e scuro o nella variante tortora. Si adatta a una molteplicità di stili ed è quindi molto versatile. Per ulteriori spunti potete leggere come arredare il soggiorno con il grigio.
Crema, la tonalità chiara ma calda
![Soggiorno crema elegante](https://www.designmag.it/wp-content/uploads/2025/02/Soggiorno-crema-elegante-12022025-designmag.it_.jpg)
Considerato una scelta classica per le pareti, un buon colore crema funziona per qualsiasi ambiente e offre anche un tocco di raffinatezza alla casa. Si tratta di una variante tra le tonalità di bianco . E se vi state chiedendo a cosa si può abbinare una nuance crema rispondiamo subito: a colori contrastanti come oro, azzurro e grigio per un’atmosfera accogliente ma elegante.
Lilla, un tocco di colore vibrante ma senza eccessi
![Soggiorno lilla elegante](https://www.designmag.it/wp-content/uploads/2025/02/Soggiorno-lilla-elegante-12022025-designmag.it_.jpg)
Se desiderate un colore che risalti ma non sia troppo opprimente per gli occhi potreste prendere in considerazione l’idea di arredare con il colore lilla per aggiungere eleganza alla tua casa. Questo perché il lilla offre un’atmosfera dolce e rilassante ed è anche adatto come colore neutro per la tua casa.
Verde acqua, il colore rilassante che fa brillare la casa
![Soggiorno verde acqua elegante](https://www.designmag.it/wp-content/uploads/2025/02/Soggiorno-verde-acqua-elegante-12022025-designmag.it_.jpg)
Per ottenere un look da casa da rivista potete anche optare anche per il colore verde acqua, una tonalità tenue che ricorda gli elementi naturali ed è di grande tendenza in questo periodo.
Mocha Mousse
![Soggiorno Mocha Mousse elegante](https://www.designmag.it/wp-content/uploads/2025/02/Soggiorno-Mocha-Mousse-elegante-12022025-designmag.it_.jpg)
Infine terminiamo questa carrellata dei colori più eleganti delle case con la tonalità indicata da Pantone per il 2025, ossia il Mocha Mousse. Si tratta di un colore caldo ma luminoso, che fa parte della famiglia dei marroni ma con sottotono rosa che lo rende impeccabile per un ambiente elegante e raffinato.