Quando ci si trova nella divertente attività di scegliere l’arredamento da inserire nel giardino della propria casa occorre non solo scegliere lo stile e il design dei mobili ma anche i colori, per questo vi vogliamo suggerire alcune idee da copiare per rendere il vostro spazio aperto esteticamente ben equilibrato e armonioso. Ovviamente diamo uno sguardo anche alle tendenze del momento, che ritroviamo di fatto anche nelle nuove collezioni outdoor dei brand più famosi.
Quali sono i colori dell’arredamento da giardino di tendenza quest’anno
Abbiamo visto come arredare il giardino con tanti spunti su come scegliere i mobili lo spazio outdoor ma qui di seguito vogliamo approfondire l’argomento parlando di colori dell’arredamento, che possono essere di diverso tipo in base allo stile che volete seguire.

Spesso si tende a scegliere dei colori neutri perché sono quelli che, diciamo così, non invecchiano mai e non passano di moda. Però avere divanetti, poltroncine o lettini nelle solite tonalità beige o grigio a lungo andare può diventare noioso. Ecco allora che si può osare scegliendo i colori della primavera di tendenza oppure ispirarsi agli stili. Vediamo di seguito qualche esempio.
- COLORI NATURALI. I colori naturali come il verde kaki, il giallo ocra e il blu acquamarina sono di tendenza quest’anno. Noi quindi vi suggeriamo di usarli quindi per i cuscini da sistemare, ad esempio su arredi in rattan e vimini per il giardino come poltrone, divani e chaise longue.
- COLORI PASTELLO. Il rosa, l’azzurro, il turchese, il verde menta, sono tonalità che possono essere utilizzate per le tende da esterno, i paraventi, gli ombrelloni oppure per i mobili in metallo verniciato.
- COLORI VIVACI. Se volete vivacizzare l’ambiente potete creare dei contrasti usando accessori come cuscini e tappeti in colori molto accesi. Quelli indicati sono il giallo, il rosso o il blu elettrico. L’effetto è assicurato!
- BIANCO E NERO. Il classico binomio black and white funziona molto bene anche per l’arredamento del giardino, con questi colori creerete dinamismo dando comunque all’ambiente un tono elegante.
Infine se vi piace l’idea di arredare il giardino in stile mediterraneo potete scegliere dei mobili in legno chiaro o scuro oppure degli arredi in ferro battuto eleganti per l’outdoor da completare con tessuti di diverse cromie. Il bianco abbinato al blu è una delle soluzioni classiche.
Mentre per un perfetto giardino boho potrete inserire cuscini e tappeti dai motivi etnici nei colori più disparati, dal Terra di Siena all’ocra, dal turchese al crema.