La possibilità di installare una colonnina di ricarica per auto fornita da Ikea è una bella novità per chi vuole risparmiare energia e avere la possibilità di “fare il pieno” alla propria vettura elettrica. Come funziona e cosa bisogna fare per installarla? Vediamo di seguito tutte le possibilità messe a disposizione dal brand di arredamento svedese.
Come funziona la colonnina di ricarica auto Ikea da installare in casa
I clienti che frequentano i negozi Ikea sanno già, con molta probabilità, che ricaricare la propria auto elettrica è molto semplice in quanto si trova la colonnina per la ricarica nel parcheggio. Purtroppo, al contrario di quanto avviene in altri Paesi come la Francia, dove è possibile usufruire del servizio in modo gratuito, in Italia le colonnine sono di proprietà ENEL X o IRETI e per poterle utilizzare bisogna essere iscritti ai loro programmi. Ma chi vuole installare una stazione di ricarica in casa propria ha una nuova possibilità.

Ikea e Svea Solar, azienda esperta nel settore delle soluzioni energetiche, propongono un sistema di ricarica per veicoli elettrici da installare nella propria abitazione per poter finalmente ricaricare la propria auto elettrica direttamente nel proprio giardino in modo rapido e comodo.
Il preventivo è gratuito
Chi è interessato a installare una colonnina di ricarica auto nel proprio giardino può chiedere un preventivo andando direttamente sulle pagine dello store Ikea online. Nella pagina dedicata si può cliccare sul bottone “richiedi un preventivo gratuito a Svea Solar” e si aprirà una nuova scheda in cui mandare la richiesta tramite la compilazione di un form da spedire a Svea Solar, che potrà proporre la soluzione ideale in base alle proprie esigenze e al proprio portafoglio.
Perché investire in una stazione di ricarica per veicoli elettrici? Sicuramente per diventare autonomi e avere sempre la batteria della propria auto piena per potersi muovere in città senza problemi, e poi anche per risparmiare energia. La ricarica è semplice, veloce e a basso costo. Inoltre si può gestire tramite una pratica app dedicata.
In più è possibile risparmiare ulteriormente abbinando la stazione di ricarica a pannelli solari Ikea da installare sul tetto oppure creare un vero e proprio impianto fotovoltaico e batterie di accumulo per immagazzinare l’energia solare in eccesso per utilizzarla in seguito.
La colonnina di ricarica auto Ikea è compatibile con tutti i veicoli elettrici europei (Tipo 2) oltre a includere la funzione di bilanciamento dinamico. Svea Solar offre consulenza, sopralluogo, installazione e assistenza post-vendita. Si possono leggere ulteriori dettagli del prodotto e confrontare le specifiche sul sito ufficiale dell’azienda.