Colonna portante, non ti piace ma non puoi rimuoverla? Le idee originali per sfruttarla al massimo

Come comportarsi se in casa è presente una colonna portante fastidiosa e che proprio non ci piace? Idee e soluzioni da provare.

Trovare la casa dei sogni ma dover fare i conti con un problema, la presenza di una colonna che non è possibile rimuovere. Quella delle colonne portanti nel bel mezzo di una stanza o subito dopo l’ingresso di casa è effettivamente una situazione che può capitare a tanti proprietari di un’abitazione e molto spesso ci si domanda come ovviare al problema.

Infatti trattandosi dei pilastri principali, non sarà assolutamente possibile eliminarle in quanto si metterebbe a rischio la stabilità dell’intera abitazione. Oltretutto sono le normative vigenti a vietarne, tanto più qualora ci si trovi in un condominio, la demolizione. È invece possibile integrarle nello spazio per fare in modo che si venga a creare un ambiente armonico nonostante la loro presenza. Scopriamo come.

Come intervenire sulle colonne portanti, i metodi per abbellirle

Ci sono due strade possibili per fare in modo che la presenza delle colonne portanti non dia fastidio. Le si possono ‘sfruttare’ oppure fare in modo che si notino il meno possibile. Nel primo caso le soluzioni sono molteplici, ed una di essere consente di conferire utilità al fusto della colonna stessa, andando ad esempio a posizionare delle mensole tra la colonne e la vicina parete: in questo modo si verrà a creare una libreria che fungerà anche da separatore tra due ambienti e la presenza della colonna non creerà più alcun fastidio.

Come decorare e valorizzare le colonne portanti
Realizzazione libreria o spazio studio sfruttando il pilastro (designmag.it)

Altra possibile opzione è quella di andare a collocare, nello spazio tra la parete ed il pilastro, una bella scrivania andando in tal modo a trasformare la colonna in un elemento di delimitazione dello spazio dedicato al lavoro o allo studio.

Chiaramente in questo caso occorrerà fare una ricerca mirata per individuare la scrivania che si adatti alla perfezione allo spazio disponibile. In alternativa sarà possibile collocarvi un mobile, come una madia o un mobiletto da toeletta a seconda del locale di casa nel quale la colonna si trova. Se invece il pilastro è in cucina si potrebbe andare a collocare un tavolo o un bancone andando a creare una sorta di angolo cottura.

Altra possibilità consiste nel valorizzare le colonne mediante elementi decorativi, ad esempio aggiungendo una doratura o dei colori accesi, andando a rivestirle con carta da parati o ancora lasciando i mattoni a vista per conferire un look industriale. Infine si potrebbe posizionare di fronte ad essa o di fianco ad essa il divano per creare un’armonia visiva andando a separare zona pranzo e salotto nel caso di ampi soggiorni.

Gestione cookie