Colonna+portante+al+centro+della+stanza%3A+trasformiamola+in+una+elegante+soluzione+d%26%238217%3Barredo
designmagit
/articolo/colonna-portante-al-centro-della-stanza-trasformiamola-in-una-elegante-soluzione-darredo/200015/amp/
Stili di tendenza

Colonna portante al centro della stanza: trasformiamola in una elegante soluzione d’arredo

Camuffiamo la colonna portante al centro della stanza per trasformare un elemento insidioso ed esteticamente poco piacevole in un complemento d’arredo.

Suggeriamo diverse idee per rendere un pilastro della stanza una soluzione d’arredo elegante e in armonia con l’ambiente. Se l’obiettivo è nascondere la colonna con stile alla fine della lettura saprete come intervenire.

Si chiama colonna o pilastro una struttura portante che per nessuna ragione al mondo può essere buttata giù o spostata. Serve per garantire la stabilità dell’edificio e non andrà toccata durante una ristrutturazione. Fino a quando questa struttura si trova lateralmente posizionata sulle pareti di casa poco conta ma quando si trova al centro di una stanza potrebbe rendere esteticamente poco piacevole il design dell’ambiente.

Bisogna intervenire, dunque, cercando di camuffare la colonna e integrarla nell’ambiente con trucchi stilistici che trasformeranno l’elemento di disturbo in un’elegante e artistico complemento d’arredo. Sembrerà assurdo ma per nascondere il difetto potremo anche doverlo evidenziare e renderlo protagonista della stanza. Naturalmente agendo con maestria e raffinatezza.

Tante idee diverse per far diventare una colonna una soluzione d’arredo

Una prima idea è far diventare il pilastro una separazione tra due ambienti oppure mini ambienti costruendo un mobile intorno (come un’isola per la cucina) oppure un camino o una libreria. Darà continuità allo spazio e personalità alla stanza. L’obiettivo, dunque, è integrare la colonna nell’arredo e dove non fosse possibile si potrebbe optare per un rivestimento di specchi. Questi, infatti, riflettono la luce e i complementi d’arredo circostanti riuscendo a camuffare perfettamente il pilastro pur rendendolo inconsapevole protagonista dell’ambiente.

Tante idee diverse per far diventare una colonna una soluzione d’arredo (Designmag.it)

Anche un gioco di luci potrebbe aiutare a rendere l’elemento disturbante una soluzione d’arredo moderna ed elegante oppure potrebbe essere utile ingrandire la colonna per farla diventare un settore murario con una specifica funzione. Una spalla per il divano, ad esempio, oppure una nicchia per libri o un appoggio per il piano bar. In un ambiente rustico si potrebbe pensare di rivestire il pilastro con materiali che creino un effetto mattone. In commercio si possono comprare adesivi 3D, rivestimenti extra sottili in pietra, plastiche adesive effetto rustico.

Un’altra alternativa audace perfetta da abbinare ad una carta da parati floreale e ad un bel giardino verticale è rivestire la colonna tonda con una corda di canapa naturale oppure juta utilizzando la colla a caldo. Servirà precisione e tanta pazienza ma l’effetto finale sorprenderà. Un’ultima soluzione moderna e giovane è rivestire il pilastro con un effetto lavagna. Ideale se si trova in cucina, ci sono diversi materiali tra cui scegliere. La lavagna autoadesiva, la pittura lavagna o la pietra lavagna.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Published by
Valentina Trogu