Quando un ambiente della casa presenta una colonna a vista, potrebbe apparire difficile integrarla nell’arredo: queste soluzioni la rendono un valore aggiunto.
Ogni abitazione si caratterizza per una sua particolare struttura, che potrebbe derivare da progettazioni storiche o invece essere stata volutamente scelta dagli stessi proprietari del momento. Tra gli edifici più particolari, vi sono sicuramente quelli con le colonne a vista. Si tratta di un oggetto architettonico verticale che parte dal soffitto e giunge fino al pavimento.
Per quanto possa rendere speciale una stanza con la sua presenza tuttavia, questo rischia di essere molto invadente e di trasformarsi in un fastidioso ingombro per chi ci vive. Anche arredare può diventare difficoltoso, tenendo conto che una colonna in mezzo alla stanza sarà percepita come un impedimento nella disposizione di mobili, tappeti e componenti d’arredo.
Nella maggior parte dei casi però, questa non potrà essere rimossa proprio perché la sua assenza potrebbe incidere sul sostegno della casa. Cosa fare a questo punto? Non resterà che dimenticare il disturbo che questa può arrecare e valutare piuttosto delle soluzioni intelligenti e di tendenza per trasformarla in un elemento decorativo. Integrarla nel proprio arredo sarà facile seguendo questi consigli.
Come dare valore ad una colonna in casa: le soluzioni decor di tendenza
Nonostante una colonna possa rimandare ad architetture risalenti a molto tempo fa, questa è ancora presente in tantissime case. Non per tutti però, è un punto a favore, poiché la sua posizione centrale negli ambienti potrebbe impedire di arredare secondo il proprio gusto. La scelta migliore quindi, sarà valutare di renderla protagonista creando il decor adatto attorno ad essa.
Si può pensare, ad esempio, di farla diventare il punto in cui dar vita ad una zona relax. Arricchendo l’area circostante con numerose sedute, tra poltrone, sedie o pouf, l’area acquisterà una nuova utilità piuttosto che restare vuota e poco sfruttata. Allo stesso tempo, la colonna potrà diventare il punto di partenza per creare un perfetto divisore di spazi. Ad essa si può accostare una libreria, che separerà gli ambienti dell’open space dando una sensazione di privacy e ordine.
E se invece diventasse il luogo giusto in cui progettare una zona ufficio? Anche una scrivania posta al suo fianco sarà un’ottima idea, poiché questo consentirà di sfruttare al massimo la luce piuttosto che ritrovarsi con una parete davanti. Se invece non si desidera arricchirla di ulteriori elementi d’ingombro, ma invece si preferisce renderla meno visibile, le piante sono l’opzione giusta. Vere o artificiali, possibilmente rampicanti, avvolgeranno la colonna aggiungendo un tocco verde che donerà vitalità e colore ad ogni stanza.
Un’idea altrettanto interessante è quella di ricoprirla di specchi. Com’è noto, questi hanno il potere di creare un effetto ottico in grado di ampliare visivamente gli spazi. Un trucco perfetto per le stanze piccole e poco ariose. Chi ama la creatività, può trasformarla invece in una vera e propria opera d’arte. Via libera a murales, pitture e stencil, per un tocco personalizzato che renderà la casa unica. Infine, anche l’illuminazione può venire in soccorso. File di luci arrotolate attorno alla colonna saranno perfette per i periodi festivi. Applique moderne e di tendenza invece, potranno fornire un punto luce intermedio che arricchirà di stile un ambiente buio.