Colla a caldo, alleata del fai da te ma pericolo per i tessuti: come eliminare ogni traccia

Chi si diletta nei lavori artigianali e nel fai da te potrebbe incorrere nel problema della colla a caldo sui tessuti. Ecco come rimuoverla.

Sta per arrivare Natale e in tanti amano preparare oggetti, regali e pensierini cimentandosi nel fai da te e nell’artigianato. Spesso è bello farsi aiutare anche dai bambini, per questo non è raro combinare qualche piccolo disastro.

Ad esempio può succedere che la colla a caldo finisca sui tessuti. Fortunatamente è possibile rimuoverla molto facilmente utilizzando dei semplici trucchetti. Ecco come fare.

I migliori consigli per rimuovere la colla a caldo dai tessuti

Quando si fanno in casa dei lavori artigianali, è possibile incorrere in alcuni piccoli problemi con la colla a caldo. Questa, infatti, durante la lavorazione, si può depositare sui tessuti e diventare difficile da togliere.

colla a caldo tessuti
I migliori consigli per rimuovere la colla a caldo dai tessuti – designmag.it

Fortunatamente, anche se si secca, è possibile rimuoverla agevolmente. Per farlo, occorreranno alcuni oggetti di uso comune in casa, come:

  • Acetone
  • Ferro da stiro
  • Ghiaccio
  • Lima per unghie
  • Panno di carta
  • Batuffolo di cotone
  • Asciugacapelli
  • Coltello
  • Panno di cotone

Quando la macchia è superficiale, la prima cosa da fare è far seccare la colla. Per velocizzare il tutto, si può passare su di essa un cubetto di ghiaccio. Quindi, quando la colla è indurita, cercare di rimuoverla con la lima per unghie, agendo delicatamente per non bucare i tessuti.

Se la colla ormai è penetrata nel tessuto, si può provare a bagnare un batuffolo di cotone con dell’acetone e passarlo sulla colla a caldo. Se si toglie con facilità, continuare fino a che non sia del tutto rimossa. Quando si utilizza questo metodo, è bene indossare una mascherina contro le inalazioni pericolose. 

Se la macchia di colla a caldo sui tessuti è molto resistente, si può prendere il ferro da stiro, dopo aver rimosso l’eccesso di acetone con dell’acqua calda. Quando il tessuto è asciutto, metterlo in congelatore fino a che la colla non sia fredda, quindi usare un coltello per rimuovere la macchia dalla superficie. 

Per i frammenti di colla all’interno del tessuto, si può mettere sulla macchia un panno di cotone, quindi passare il ferro da stiro senza vapore per 20-30 secondi, in modo da sciogliere la colla a caldo. Dunque, a seconda del danno che la colla a caldo ha creato sui tessuti, c’è un rimedio che si può provare per rimuoverla efficacemente.

Gestione cookie