La cocciniglia è un insetto pericoloso per le piante ma che si può eliminare senza prodotti chimici: ecco come fare.
La cocciniglia è uno dei principali nemici delle piante: si tratta di un insetto della famiglia dei Rincoti che si nutre della loro linfa e può causare notevoli danni alle foglie, portando addirittura alla morte dei vegetali.
Ci sono circa 7000 specie di cocciniglie, che si riproducono con la deposizione delle uova, soprattutto in estate. Si nascondono nelle fessure delle foglie, lontano dai raggi diretti del sole, e sono quindi difficili da scovare (anche perché hanno dimensioni microscopiche).
Fra le cocciniglie, la più pericolosa è quella cotonosa, molto simile agli acari, che si nutre di frutti, rami e ninfa, e “colonizza” l’intera pianta. Dato che la cocciniglia si adatta a qualsiasi temperatura, calda e fredda, vive a lungo e mette a duro rischio la vita della pianta.
Anche le piante da appartamento non vengono risparmiate e infatti la cocciniglia cotonosa prende di mira proprio queste. Per fortuna liberarsi della cocciniglia è molto semplice anche senza acquistare prodotti chimici che possono essere pericolosi per chi vive in casa (bambini, animali domestici).
Anche se esistono insetticidi naturali, questi potrebbero non essere totalmente efficaci per eliminare la cocciniglia. Quindi diventano molto più efficaci le soluzioni da preparare a casa. Il primo composto si può ottenere mescolando:
Una volta ottenuta questa soluzione, va spruzzata direttamente sulla pianta. Ancora, si può usare dell’alcol diluito con acqua e la soluzione andrà versata sull’intera pianta. L’operazione andrà ripetuta più volte al giorno.
Un altro metodo consiste nel versare 25 cc di sapone di Marsiglia in un litro d’acqua. Mescolare e versare il composto sulla pianta, anche due volte al giorno e una volta alla sera, per circa una settimana. Infine, un altro composto è quello formato da acqua, aglio e cipolla tritati da versare sulla pianta e anche sul terriccio, in modo che venga assorbito anche dalle radici.
Efficace anche la cenere del focalare, un rimedio della nonna portentoso per liberarsi della cocciniglia. Quindi, se il colore delle foglie cambia virando sul grigio o giallo o si presentano delle macchie, sicuramente la pianta è stata infestata dalla cocciniglia.
Un altro sintomo che la pianta è stata attaccata dalla cocciniglia è la presenza, nel suo intorno, di tante formiche. A questo punto, usare uno dei rimedi sopra citati, può aiutare a liberarsi tempestivamente della cocciniglia, evitando il peggio per la pianta.