Le tendenze 2025 in fatto di piante da appartamento parlano chiaro: saranno queste cinque le più popolari dell’anno.
Negli ultimi anni il mondo degli interior designer ha preso sempre più piede sui social, è proprio da Instagram, Pinterest e TikTok che nascono molti trend e molte mode. In particolar modo, il 2025 sembrerebbe essere l’anno delle piante da appartamento ed’è proprio grazie ai social media che molte persone si stanno avvicinando a questo fantastico mondo.
Molte persone imparano i nomi delle piante e si appassionano a determinate tipologie proprio grazie ai social media, come sottolinea anche Justin Hancock, orticoltore presso uno dei più grandi rivenditori di piante, online e offline, Costa Farms.
Il potere influenzante dei social media è quasi fuori controllo negli ultimi anni, ma quando si tratta di trend positivi come il circondarsi di piante da appartamento di cui prendersi cura, tanto meglio.
Le 5 piante più popolari del 2025: facili da curare ed esteticamente accattivanti
Gli esperti di piante da appartamento concordano che nel 2025 i trend si concentreranno maggiormente su: piante senza tempo e facili da coltivare e piante con caratteristiche uniche del fogliame. Sulla base di queste caratteristiche è possibile prevedere che saranno queste le piante che si vedranno maggiormente sui social media e nelle case da ogni parte del mondo.
Prima di acquistare una pianta, se si anno animali domestici, è bene assicurarsi che non rientri tra quelle tossiche o potenzialmente tossiche per cani e gatti.
Anthurium clarvineum – Anturio
Un tempo le piante di Anturio erano popolari tra i collezionisti di piante, tuttavia negli ultimi anni stanno diventando molto popolari anche tra i meno esperti.
Ha le foglie a forma di cuore con venature bianche e una texture vellutata. È bene sottolineare che questa pianta ha necessità specifiche, è da evitare quindi se si è alla prime armi.
Monstera Thai
La Monstera Thai è una varietà della più conosciuta Monstera deliciosa e produce foglie molto grand, fenestrate e variegate che portano subito l’atmosfera della giungla in casa.
Si tratta di una pianta molto facile da colptivare, prosperano con luce indiretta da media a intensa e livelli di umidità medi.
Hoya callistophylla
La Hoya callistophylla è una pianta piuttosto rara, caratterizzata da lunghi tralci striscianti e spesse foglie cerose verde lime con venature verde scuro.
Nonostante la sua rarità è una pianta molto facile da curare. Cresce ottimamente nelle normali temperature e tassi di umidità domestici, è bene lasciarla asciugare completamente prima di annaffiarla. Necessità di molta luce.
Pothos Shangri La
I pothos sono conosciuti per essere delle piante molto facili da curare. La varietà Sgangri La è cultivar di Epipremnum ed’è stata creata dal coltivatore giapponese Terunoworld. Si caratterizza per foglie dall’intensa tonalità di verde che rimangono parzialmente arricciate verso l’interno lungo un lungo tralcio strisciante. Pothos Shangri La (designmag.it)
Anche la varietà Shangri La è molto facile da curare, ed’è perfetta per chi ama circondarsi di piante ma non è molto pratico o non ha molto tempo per prendersene cura.
Monstera esqueleto
La Monstera esqueleto è una delle varietà più particolari della famiglia delle monstere. Si tratta di una pianta non così comune caratterizzata da grandi fogli dall’intensa fenestratura, perfetta per chi ama in casa l’effetto giungla.
Si tratta di una pianta costosa, proprio per via della sua rarità, dunque è bene assicurarsi di sapersene prendere cura nel modo corretto prima di affrontare la spesa. In genere, la Monstera esqueleto cresce rapidamente e si adatta bene alle normali condizioni domestiche, necessita di asciugarsi leggermente tra un’annaffiatura e l’altra.