“Ciao mamma…”: nuova truffa su WhatsApp, attenzione a questo messaggio

Bisogna stare attenti ai messaggi che si ricevono via WhatsApp perché potrebbero nascondere una truffa, ecco i suggerimenti degli esperti.

È innegabile che le app di messaggistica istantanea siamo degli strumenti molto comodi per comunicare in tempo reale con amici e parenti anche dall’altra parte del mondo. Ma è altrettanto innegabile che attraverso queste piattaforme i malintenzionati possano individuare con molta semplicità le vittime di turno più fragili e meno esperte.

Il mondo delle truffe sui social è molto complesso, non ci sono solo quelle “romantiche” dove finti uomini in carriera cercano di adescare donne vedove o sole, spesso fragili, per estorcere loro del denaro. Spesso la truffa viaggia via WhatsApp, e raggiunge lo smartphone o l’iPhone dei malcapitati pure se non sono presenti sui social network più famosi. Ecco l’ultima che sta circolando in queste settimane.

La nuova truffa su WhatsApp, fai attenzione se ricevi questo messaggio

La Polizia Postale ha diffuso il testo della nuova truffa su WhatsApp che arriva tramite un messaggio della nota piattaforma sul proprio telefonino o comunque attraverso un dispositivo connesso. Il messaggio a cui tutti devono fare attenzione è il seguente: “Ciao mamma, il mio cellulare è rotto. Questo è il mio nuovo numero! Mi mandi un messaggio su Whatsapp? Grazie mille”.

truffa whatsapp come difendersi
Truffa whatsapp “ciao mamma” – designmag.it

Sono molte le persone che hanno ricevuto nelle scorse settimane e stanno ricevendo anche in questi ultimi giorni tale messaggio. Che ovviamente non è scritto da nessun figlio o figlia delle persone che lo ricevono, ma è chiaramente un messaggio truffa a cui è bene non rispondere in alcun modo. Anzi è meglio cancellare direttamente la chat e il contatto. Infatti sono proprio questi i consigli ai cittadini forniti dalla Polizia Postale in merito.

Nel dettaglio i messaggi di questo tipo arrivano su Whatsapp da un numero sconosciuto. Li puoi quindi facilmente riconoscere. Se hai un dubbio che si possa trattare davvero di tuo figlio richiama il numero e sentilo di persona, ma non mandare messaggi. Si tratta di una truffa che viene messa in atto con lo scopo di chiedere denaro, oppure la ricarica di una carta prepagata. Non è raro che i truffatori riescano ad estorcere addirittura le credenziali per accedere al conto corrente.

Ovviamente i più esposti sono gli anziani e le persone fragili, ed è per questo che il tentativo di truffa appare ancora più detestabile. Quindi state bene attenti ai messaggi con mittente sconosciuto che arrivano su WhatsApp, in un momento di distrazione è facile cadere nella trappola.

Gestione cookie