Cialde del caffè, dove si buttano: come evitare di commettere errori

Dove devono essere buttate le cialde del caffè? E’ una domanda che si pongono in tanti, con il rischio che nessuno le getta dove si dovrebbe. 

Se ne gettano via tantissime, basti pensare che la macchina del caffè con cialde utilizzatissima dagli italiani, peccato che non tutti sanno dove vadano buttate via una volta che sono state utilizzate. Cosa importantissima per eseguire una corretta raccolta differenziata e, dunque, inquinare di meno.

In un angolo caffè in cucina che si rispetti ormai non può mancare una macchinetta con cialde, praticamente ce l’hanno tutti, ecco perché è importantissimo sapere dove vanno gettate le cialde, una volta che sono state utilizzate. Così come bisogna prestare attenzione a tenere pulita la macchina del caffè che può contenere brutte sorprese, è bene dopo assicurarsi di fare una corretta raccolta differenziata.

Dove gettare le cialde del caffè dopo averle usate, la risposta non è così scontata

Proprio perché se ne usano moltissime, è davvero fondamentale – per il bene del pianeta – sapere dove gettare le cialde del caffè una volta che sono state utilizzate. Chiaramente a seconda del materiale di cui sono composte, andranno buttate in una campana o altrove.

cialde caffè
Dove gettare le cialde di caffè – Designmag.it

Di base basti sapere che si potrebbe aprire la capsula inutilizzata, gettare il caffè nell’umido e l’involucro – a seconda del materiale con cui è composta – nella sua apposita destinazione. Eppure è importante sapere che le capsule del caffè in plastica, a meno che non vi siano indicazioni diverse del produttore, devono essere buttate nella raccolta indifferenziata perché è un tipo di plastica che non permette di essere recuperata. Al massimo si potrebbe separare la linguetta di alluminio e metterla nella plastica.

Le capsule in alluminio – esclusivamente se sono composte al 100% in alluminio – possono essere buttate nelle apposite campane indicate. Ci sono poi quelle compostabili, sono sicuramente le cialde più ecosostenibili, perché possono essere gettate tutte nell’umido, perché sono realizzate con materiali che possono essere differenziati con i residui organici. Per una scelta green bisognerebbe comprare queste cialde, che inquinano di meno rispetto alle altre.

Dunque bere un buon caffè per gli italiani è cosa fondamentale, ma in un momento in cui si discute tanto di lotta al cambiamento climatico e scelte sempre più green, non si può non sapere bene dove gettare le cialde del caffè. Ognuno deve fare la sua parte per “salvare il pianeta”, anche dopo essersi gustato un caldo caffè.

Gestione cookie