Ci sono 7 punti in casa che il 90% delle persone dimentica di pulire: divento un nido per polvere e batteri

Per una pulizia ottimale in casa non bisogna dimenticare alcuni punti: ce ne sono circa 7 che vengono spesso trascurati, ecco quali sono. 

Pulire la casa può comportare una certa fatica e così spesso si opta per concentrarsi a igienizzare solo le zone più visibili e non si pensa ad alcune parti più piccole in cui comunque si accumula lo sporco. 

Lavare i pavimenti e le superfici dei mobili è certamente la cosa principale da fare. Per prima cosa bisogna togliere polvere e sporcizia nei luoghi in cui si forma con più frequenza e dove appare con maggior evidenza. Ma non bisogna dimenticare anche altri piccoli dettagli. 

Affinché la casa sia davvero ben pulita e igienizzata ogni sua parte, anche piccola deve essere spolverata o detersa. Ne va sicuramente dello stato di igiene generale e anche del buon mantenimento di ogni componente che se non trattata adeguatamente e pulita si deteriora più facilmente. Ci sono ben 7 punti che in genere vengono trascurati dai più.

I 7 punti della casa che non bisogna dimenticare di pulire

Si parte più o meno sempre a igienizzare il pavimento e non si pensa che anche i battiscopa vanno puliti e che quindi va tolta la polvere che si deposita su. Basta spolverarli con la bocchetta stretta dell’aspirapolvere: si tratta di un semplice gesto che fa la differenza.

pulire 7 punti di casa in cui si accumula lo sporco
Le maniglie delle porte tra i 7 punti che solitamente ci si dimentica di pulire – designmag.it

Un altro elemento che non si pensa mai debba essere pulito sono i muri. Anche lì va a depositarsi la polvere e anche se non si vede a vista d’occhio c’è e va tolta. Con i panni swiffer è facile e veloce. C’è poi un terzo dettaglio in cui con il passare del tempo la polvere si accumula: sono gli interruttori e le prese di corrente. Anche questi strumenti utili e funzionali devono essere igienizzati, occorre solo spolverarli.

In casa ci sono le porte e ogni porta ha anche una maniglia. Le maniglie delle porte, così come quelle delle finestre necessitano anch’esse di essere pulite. L’uso costante con le mani non sempre pulite inevitabilmente le sporca, possono anche cambiare colore con il continuo utilizzo. Quindi vanno igienizzate con uno sgrassante e lucidate con un panno pulito.

Appese alle maniglie ci sono le chiavi, ma anche quelle che portiamo con noi nel portachiavi sono un elemento che periodicamente va pulito. Vi si accumulano germi e batteri che possono essere scacciati via con un buon detergente sgrassatore universale, di quelli che puliscono un po’ tutto.

E poi c’è un oggetto che sta lì, appeso al muro e si usa quando qualcuno suona alla porta: è il citofono e difficilmente si pensa che bisogna pulirlo di tanto in tanto. Anche quello è un elemento da igienizzare. Infine come non pensare ai binari delle finestre!

All’interno di quelle insenature si accumula parecchia polvere e sporco di ogni genere che entra dalle finestre. Con un po’ di pazienza bisogna rimuoverlo e rendere pulite e igienizzate anche queste piccole parti. 

Gestione cookie