Chiedo ai miei ospiti di togliersi le scarpe, ma mi hanno detto che sono maleducato: ecco la verità

È da maleducati chiedere agli ospiti di togliere le scarpe? La parola agli esperti: il dibattito accende X.

Chiedere agli ospiti di togliere le scarpe è una pratica molto comune in Asia, nelle famiglie asiatico-americane e il alcune città della Germania. Negli ultimi anni questa pratica sta diventando diffusa anche in Italia, dove non viene accolta da tutti con lo stesso entusiasmo.

Il motivo di questa pratica è perlopiù igienico, come dimostrato da diversi studi le scarpe raccolgono numerosi batteri dalla strada, molti dei quali come l’Escherichia coli e il Clostridium difficile possono portare anche a conseguenze per la salute.

Inoltre, non camminare con le scarpe sporche in casa permette di ridurre notevolmente il tempo da dedicare alle pulizie dei pavimenti. Ma vale la pena offendere o infastidire gli ospiti per questo?

Scarpe in casa, si o no: il dibattito è più acceso che mai

vantaggi del togliere le scarpe in casa sono ormai chiari a tutti, tuttavia pur concordando sull’effettiva funzionalità di tale la vera questione è quanto sia corretto chiedere agli ospiti di fare altrettanto. L’esperta nell’organizzazione di party, Rebecca Gardner, non ha dubbi in merito: “È maleducato.”

Togliere Scarpe casa
Scarpe in casa si o no? (designmag.it)

Perfino il Times si è scomodato per discutere dell’annosa questione e ha interpellato la nota chef Romilly Newman, la quale non ha dubbi sul giusto modo di comportarsi quando ci sono ospiti in casa: Ospitare significa lasciare che i tuoi ospiti si divertano”. Dunque, nei limiti del possibile è bene evitare di stressare gli ospiti con regole troppo rigide: dalle scarpe fino alla richiesta di non toccare determinati oggetti e bere / mangiare in determinate stanze.

I pareri sulla questione scarpe si differenziano molto a seconda dei paesi in cui se ne parla, a quanto pare canadesi, svedesi e finlandesi sono dei veri fan del ‘no scarpe in casa’, mentre lo stesso non si può dire degli italiani. Come in tutte le cose, la verità forse sta nel mezzo: dopotutto esistono dei trucchetti da mettere in pratica per rendere la situazione confortevole anche per gli ospiti.

In primo luogo andrebbero avvisati prima, così da dar loro modo di arrivare preparati, magari con le scarpe o le calze che li fanno sentire più a loro agio. Inoltre, andrebbe allestito all’ingresso un angolo confortevole per permettere loro di togliere le scarpe e, sopratutto nei periodi invernali, sarebbe buona norma dotarsi di pantofole da prestare ai nostri ospiti. In questo caso sarà nostra premura pulire e igienizzare le pantofole dopo ogni utilizzo.

L’alternativa è quella di rassegnarsi al fatto che gli ospiti tengano le scarpe e pulire il pavimento una volta che sono andati via, così da  evitare la diffusione di sporco e batteri anche nella zona notte. 

Gestione cookie