Le chiavi di casa anti-duplicazione sono le più sicure ma quali sono? La lista completa per non sbagliare.
Quando si tratta della propria abitazione, la sicurezza diventa la priorità assoluta. Sarà capitato di verificare, magari compulsivamente, la presenza delle chiavi nella borsa o controllare che non siano state dimenticate da qualche parte o, peggio, rubate insieme al portafoglio. In questo caso il panico prevale.
Una paura folle perché qualcuno potrebbe duplicarle. D’altro canto non sarebbe così difficile, specialmente con alcune tipologie quali la chiave seghettata tradizionale, quella a doppia mappa o punzonata. Oltretutto alcune modalità di effrazione si sono perfezionate quindi più facile commettere certe violazioni.
Perciò, al fine di prevenire spiacevoli (nonché traumatiche) situazioni, si vogliano consigliare le chiavi anti-duplicazione per la serratura domestica. Tanti ancora non conoscono questo modello eppure le preoccupazioni spariranno grazie ad esse. A questo punto ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Chiavi di casa da non duplicare: sicurezza garantita
Sentirsi protetti nella propria dimora è una sensazione unica e, innanzitutto, un diritto. Nessuno, mai, dovrebbe percepire inquietudine o turbamento tra le quattro mura di casa, come si suole dire. Finestre serrate e porte blindate, tuttavia, perché no, si aggiunga una precauzione in più: le chiavi anti-duplicazione.
Si è già trattato a proposito della serratura a doppia mappa, come poc’anzi accennato, quindi gli svantaggi che portano con sé finanche il pericolo di trovarsi dinanzi a qualche ladro scassinatore. Ebbene, questa volta si voglia dare una bella notizia: esistono chiavi particolari di cui la clonazione diventa pressoché impossibile.
Ad esempio quelle con codice magnetico, brevettate, dotate di microchip o ancora munite del certificato di proprietà. In questi casi, dunque, la duplicazione è una via impraticabile se non per scelta dello stesso proprietario che fornisce il proprio consenso. Ma come funziona questo complesso sistema di tutela?
Le più popolari sono quelle destinate alle serrature con cilindro europeo e fornite dal produttore con un certificato o security card, una specifica tessera su cui sono riportati alcuni dettagli che permetterebbero il riconoscimento del proprietario della serratura stessa. Un meccanismo perfettamente studiato.
Come si evince, perciò, in tali casi i vantaggi sono di gran lunga superiori e notevoli perché, intanto, aumenta il livello di sicurezza quindi si riduce nettamente il rischio degli estranei dentro casa. Inoltre si acquisisce maggior controllo in merito agli accessi in quanto solo le persone autorizzate potranno varcare la soglia.
Difatti chi non le possiede sarà difficile che possa entrare indisturbato, fosse anche un amico o conoscente, poiché infattibile avere una copia delle chiavi. Infine la durata: queste ultime sono realizzate con materiale di altissima qualità, particolarmente resistente al trascorrere del tempo e all’usura.