Se qualcuno cade nel condominio, chi è che deve pagare il risarcimento? Oggi vi sveliamo quella che è una brutta sorpresa in grado di lasciare senza parole.
Sono diverse le zone comuni di un condominio, dove può accadere di tutto e anche un incidente o un infortunio. Andiamo a scoprirlo insieme.
Per spiegare quello di cui stiamo parlando basta evidenziare dei casi abbastanza banali. Per esempio mettiamo che i gradini delle scale siano bagnati per le pulizie, si potrebbe scivolare oppure di fronte a un portone pesante ci si potrebbe schiacciare una mano oppure una cassetta della posta potrebbe portarci a tagliarci.
Insomma sono tantissime le insidie che possiamo trovare all’interno di questi spazi comuni col rischio di dover anche prendere dei giorni di infortunio dal lavoro. A questo punto diventa importante anche capire chi deve risarcirci e pagarci per il problema di salute che ci siamo arrecati. La risposta è molto meno semplice di quanto si possa pensare e diventa fondamentale, come in ogni campo, affidarsi a persone che siano preparate in merito e che sappiamo come gestire questo tipo di problematiche.
Andiamo dunque a vedere chi paga in questa occasione e ci potrebbero essere delle brutte sorprese.
Chi paga se cado nel condominio? Scopriamolo
Se ci si fa male nelle aree comuni di un condominio ci spetta sicuramente un risarcimento, ma sono diverse le condizioni che dobbiamo prendere in considerazione. Andiamo a vedere quali sono le cifre e soprattutto chi deve pagarle.
In linea generale a risarcirci dovrebbe essere il condominio stesso, ma servono delle prove importanti che possano dimostrare come l’evento lesivo si sia verificato proprio all’interno del condominio stesso. Inoltre va anche specificato come l’eventuale problema sia dovuto a un qualcosa di responsabilità del condominio o non per una nostra incuranza.
Il condominio dovrà, infatti, pagare i danni qualora si riesca a escludere la dimostrazione del caso fortuito, cioè un evento imprevedibile che non si può far ricadere sul condominio stesso. Oltre alle foto del luogo e i referti medici servono dei testimoni che possono essere fondamentali al diritto al risarcimento. Senza testimoni è davvero difficile riuscire ad avere un risarcimento cospicuo.
Specifichiamo che la responsabilità del condominio è espressa dall’articolo 2051 del Codice Civile. Il danneggiato sarà chiamato in causa per evidenziare le prove di quanto accaduto e per la richiesta di risarcimento che non sarà automatica. Insomma una serie di fatti da prendere in ferma considerazione.