Negli ultimi tempi si sta diffondendo un’inusuale abitudine in molte case: quella di fare i nodi ai tovaglioli. Ecco a cosa serve.
Svolgere le faccende domestiche per molti è noioso e faticoso. Per fortuna nel tempo si sono diffusi metodi alternativi e naturali per fare le pulizie in maniera molto più “smart” e veloce. Oltre ai prodotti naturali (aceto, bicarbonato, succo di limone ed altro), ci sono anche altri sistemi per semplificarsi la vita quando si pulisce casa.
Ad esempio di recente si è diffusa la “moda” di fare i nodi ai tovaglioli per svolgere una faccenda domestica altrimenti molto difficoltosa. Ecco a cosa serve questo stratagemma inusuale ma efficace.
A cosa serve fare i nodi ai tovaglioli
Sta per arrivare l’inverno e chi non vorrebbe in casa proprio una bella atmosfera calda e avvolgente? Per averla, in tanti accendono i termosifoni anche per ore. Però, affinché questi stiano sempre efficienti, è necessario curarsi della loro pulizia, dato che durante l’anno potrebbe essersi posata molta povere su di loro.
Non è semplice raggiungere tutte le parti del termosifone per rimuovere la polvere, soprattutto le fessure interne. In molti, quindi, lo puliscono bagnando un panno di cotone con una soluzione fatta con 500 ml di acqua e un bicchiere di aceto. L’aceto infatti ritarda la comparsa della polvere ed è un prodotto naturale.
In alternativa può tornare utile fare dei nodi sui tovaglioli: questo è un sistema davvero furbo per spolverare accuratamente tutto il calorifero in vista dell’accensione invernale. Questo stratagemma è talmente efficace che non ci sarà bisogno nemmeno di usare l’acqua. Sarà sufficiente procurarsi un panno cattura polvere e fare un nodo ad una delle estremità, così da formare una sorta di manico.
A questo punto allargare bene il panno e scegliere un angolino: fare anche qui un nodo, lasciando fuoriuscire una parte di angolo. Ora si può infilare facilmente il panno negli spazi e nelle fessure del termosifone, facendolo scivolare fino a giù per catturare tutta la polvere. Quando il tovagliolo sarà troppo sporco, cambiarlo con un altro, in modo che la pulizia sia molto accurata.
Insomma, chi l’avrebbe mai detto che semplicemente facendo dei nodi sui tovaglioli si potessero pulire i caloriferi così facilmente, senza stress e senza acqua? Questo sistema permette di rimuovere tutta la polvere ed avere dei termosifoni super puliti in vista dell’accensione nei mesi freddi.