In commercio ci sono tante tipologie di tessili per apparecchiare ma che tovaglia si mette su un tavolo ovale? Ecco tutto quello che dovete sapere per non sbagliare.
Apparecchiare la tavola è una vera e propria arte e non ci si può improvvisare se volete accogliere i vostri ospiti a pranzo o a cena in modo ineccepibile. Bisogna curare nei minimi dettagli ogni aspetto, a partire dallo stile e dai colori fino alle decorazioni e ovviamente alla scelta dei piatti e delle posate.
Per tavoli standard, cioè di forma quadrata e rettangolare, va da sé che la tovaglia da scegliere deve essere della stessa forma, ma che tovaglia si mette su un tavolo ovale? Rispondiamo di seguito alla vostra legittima curiosità.
Per un tavolo ovale, la scelta della tovaglia dipende da diversi fattori, come le dimensioni del tavolo e il tipo di evento o cena che si sta organizzando. In questa piccola guida troverete le risposte a tutte le vostre domande.
Un tavolo rotondo permette di mettere tutti gli invitati sullo stesso piano ma quando, come nel caso dei tavoli allungabili, la forma diventa ovale e ci possono essere dubbi sul tipo di tovaglia da usare.
Per seguire le regole di bon ton la tovaglia deve avere la stessa forma del tavolo e deve essere abbastanza grande da permettere una caduta laterale su tutti i lati di minimo 30 centimetri. Armatevi di metro per fare le giuste misurazioni.
La calata, tuttavia, può differenziarsi in base al tipo di evento che avete organizzato. Per un pranzo la parte di tessuto che scende dal piano ai lati del tavolo può andare dai 20 ai 30 cm. Per la cena può andare dai 30 ai 40 cm mentre per banchetti e cerimonie può sfiorare il pavimento, coprendo anche i piedi, quindi oltre 70 cm.
In genere, come abbiamo detto, su un tavolo ovale è meglio posizionare una tovaglia ovale ben stirata e senza pieghe, tuttavia è consentito l’utilizzo di una tovaglia rettangolare oppure una tovaglia quadrata su un tavolo tondo. L’importate, per una mise en place impeccabile è rispettate le cadute minime ai lati che vi abbiamo indicato.
Come usare la tovaglia rettangolare su un tavolo ovale? Seguite queste regole per la scelta delle dimensioni del tovagliato in base alla grandezza del vostro tavolo. Quindi se il tavolo rettangolare misura 80/90 x 140/150 potete usare una tovaglia da 140 x 180/200 cm per sei persone. Queste misure sono valide anche in caso di tavoli ovali, qui i modelli di tendenza.