Se hai una sala da pranzo stai attento: la scelta che farai per il tavolo scoprirà tutte le tue carte. Ecco il motivo
La sala da pranzo è un angolo della casa che tutti amano e adorano. Trascorrervi del tempo al suo interno è di fondamentale importanza, per la propria rigenerazione così come per il fatto che si possono organizzare tante belle iniziative. Sia da soli che in dolce compagnia, di amici così come del proprio o della propria partner. Alla fantasia non c’è alcun limite. Ci sono tuttavia dei segnali particolari da rispettare: ecco quali sono.
L’oggetto più importante in queste aree è sicuramente il tavolo. Nessuna sala apposita per il pranzo o per la cena, può essere degna di esistere verso un tavolo adeguato ad ogni esigenza. Ebbene, è proprio un accessorio così elementare a suggerire determinati tratti sociali e comportamenti di colui che lo inserisce. Le scuole di pensiero sono di norma soltanto due: tavolo rotondo e tavolo rettangolare. Entrambe le scelte possono essere ovviamente valide, ma tutto dipende principalmente dalla disposizione degli oggetti presenti sulla stanza.
Tavolo rettangolare, perché sceglierlo per la sala da pranzo?
Il tavolo rotondo è adatto perlopiù agli ambienti flessibili, dove gli oggetti presenti al suo interno vengono spostati di continuo. Se si vuole fare un pranzo dove tutti quanti interagiscono tra loro senza freni inibitori, grazie alla sua forma circolare questo può essere possibile. Risulta inoltre poco ingombrante, visto e considerato il fatto che solitamente non sono tavoli di grandi dimensioni.
Si tratta dunque di un accessorio utile per le persone ordinate, e che adorano la convivialità dei momenti semplici. Come potrebbe essere un pranzo o una riunione informale, per esempio.
Per quanto concerne l’altra forma, ovvero quella rettangolare, è doveroso sapere che si tratti di un tipo di arredamento tendente molto più al classico. Il tavolo rettangolare è presente nella stragrande maggioranza delle sale da pranzo presenti in circolazione. Perfetto per le stanze di piccole o grandi dimensioni, può anche essere ridotto nel caso in cui lo spazio a propria disposizione sia poco o nullo.
Tuttavia presenta un punto a sfavore che, per gli appartenenti alla prima categoria citata, potrebbe essere una corsia che “raffredderebbe” l’entusiasmo. Avendo infatti delle forme scomode e ingombranti, non rendere facile ai commensali presenti l’interazione reciproca. Si potrebbe dunque dover sottostare ad un ambiente molto più asettico.