In tanti decidono di mettere un tappeto in salotto ma è importante optare per quello giusto che valorizzi l’ambiente. Ecco come sceglierlo.
Il tappeto è un elemento di arredo che rende un ambiente più accogliente ed elegante. Spesso si decide di posizionarlo in salotto, vicino al divano, per rendere ancora più confortevole e rilassante questa zona. Tuttavia a volte non si considerano particolari aspetti legati a questo tessile.
Infatti, prima di posizionarlo, bisognerebbe fare delle opportune valutazioni per scegliere quello più giusto che rispetti lo stile adottato nella stanza e che valorizzi l’ambiente. Ecco dunque a cosa fare attenzione quando si sceglie un tappeto per il salotto.
Gli elementi da considerare quando si sceglie un tappeto per il salotto
Decidere di aggiungere un tappeto in salotto è una scelta di stile raffinata ed elegante. Effettivamente questo elemento di arredo contribuisce a rendere ancora più accogliente l’ambiente. Tuttavia, prima di posizionarlo, bisogna valutare tre aspetti importanti: dimensioni, materiali e posizionamento del tappeto.
Quanto alle dimensioni, in linea di massima un tappeto troppo piccolo potrebbe sembrare trascurato mentre uno troppo grande, potrebbe riempire troppo lo spazio. Se il salotto è diviso in zone, si può optare anche per diversi tappeti: ad esempio uno sotto il divano e uno più piccolo ai piedi della zona lettura. Se invece si vuole mettere un solo tappeto, meglio sceglierlo in modo che si estenda per almeno 15-20 cm oltre il bordo del divano.
In linea generale, comunque se il salotto è di grandi dimensioni è bene scegliere un tappeto esteso mentre se lo spazio è inferiore, si può optare per uno più piccolo per creare un’atmosfera più intima. Il tappeto si può posizionare anche sotto il tavolino da caffè in modo che includa sia questo che tutte le sedute. L’importante, quando si cerca il posto in cui metterlo, è che non ostacoli il passaggio e che non faccia inciampare nessuno.
Quanto ai materiali, in commercio esistono tappeti molto variegati: possono essere in cotone, in lana, in fibra sintetica o in seta. In base al materiale, saranno più o meno resistenti alle macchie e all’usura e contribuiranno a dare all’ambiente una connotazione più accogliente o più elegante. Dunque quando si sceglie il tappeto per il salotto è bene considerare lo spazio che si ha a disposizione per capire dove posizionarlo in modo che valorizzi l’ambiente, scegliendo anche il materiale giusto per spiccare fra i mobili e il resto dello stile scelto nella stanza.