Che+mettere+su+questa+parete%3A+i+5+trucchi+per+scegliere+i+quadri+giusti
designmagit
/articolo/che-mettere-su-questa-parete-i-5-trucchi-per-scegliere-i-quadri-giusti/149766/amp/
Arredamento

Che mettere su questa parete: i 5 trucchi per scegliere i quadri giusti

Sei disperato perché devi riempire le pareti bianche di casa ma non sei un esperto d’arte né di design: con questi trucchi sceglierai i quadri perfetti per te

Quando si arreda casa, un ruolo fondamentale è quello dei quadri che vanno a riempire le pareti vuote. Scegliere un quadro è difficile perché i colori, le dimensioni e le cornici possono cambiare completamente l’aspetto della casa intera. Chi non è esperto del settore si trova in difficoltà, o magari fa scelte sbagliate che tendono a rendere gli spazi meno ospitali.

Per stare certi di non sbagliare si possono seguire degli schemi base che aiuteranno a comprendere qual è la scelta migliore per ognuno. Innanzitutto bisogna valutare lo spazio. Prendendo le misure ci si rende conto della grandezza del quadro o della possibilità di inserire più quadri per fare una composizione.

Una volta aver valutato lo spazio, va valutato il budget. Quando si tratta di quadri i prezzi oscillano da altissimi a molto contenuti e tutto dipende se sono stampe, oppure quadri di veri artisti. In base al budget si può fare anche questa valutazione, se si vuole risparmiare bisogna puntare alle stampe e con poco si possono arredare le pareti di tutta casa.

La cornice, i colori e le forme: ogni quadro può avere un impatto comunicativo sull’intero ambiente, importante scegliere bene

Arrivati a questo punto è importante anche la selezione della cornice. Da questo punto di vista bisogna valutare in termini di gusto: se il mobilio è moderno allora magari una linea sottile nera, lucida o opaca, farà al caso vostro, se invece è una casa un po’ retrò allora sarebbe bello puntare a cornici più impegnative, magari color oro, che riprendono l’aspetto signorile e vintage.

Come scegliere i quadri in base all’ambiente – designmag.it

Ma tutto dipende poi dal quadro scelto. Di solito la cornice non deve entrare troppo in contrasto con i colori del disegno altrimenti diventerebbe un pugno in un occhio. Arrivati a questo punto bisogna valutare il contenuto del quadro. Si può puntare a stampe di opere già famose se per esempio si è amanti dell’arte, oppure stampe anonime: l’importante è che rispecchino lo stile della casa o che diano un’idea del proprio essere.

Di solito mobili neutri portano all’acquisto di stampe molto colorate che possano dare più personalità alla casa, viceversa, una casa già molto particolare vorrà stampe neutre. Per quanto riguarda le linee e i colori, più le linee sono marcate e spigolose, più ci sarà un senso di energia elettrica, più sceglieremo linee curve più il quadro darà senso di tranquillità, stessa cosa per quanto riguarda i colori: quelli pastello rilassano, colori accesi danno carica. Prima di fare la scelta è bene valutare che idea abbiamo di ambiente e che messaggio vogliamo comunicare.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Published by
Claudia Manildo