I vetri delle finestre appannati sono un problema classico dell’inverno ma c’è una soluzione economica per risolverlo per sempre.
Quando fa freddo è una costante avere i vetri delle finestre appannati. La condensa è normale per via della differenza di temperatura che c’è fra l’esterno, dove fa freddo, e l’interno, dove fa più caldo per via dei termosifoni, delle stufe e dei fornelli accesi.
Ovviamente i vetri appannati sono brutti da vedere ed impediscono di vedere correttamente fuori. Per questo costituiscono un problema fastidioso che fortunatamente si può risolvere in maniera molto economica. Ecco come fare.
I vetri delle finestre appannati costituiscono un problema molto comune in inverno. Sono tante le cause che possono generarlo: mancanza di areazione in casa, panni che si asciugano in casa, umidità…
In tutti questi casi, comunque, è possibile risolvere il problema in modo facile ed economico, mettendo in pratica dei semplici consigli:
Si possono usare anche dei rimedi naturali contro il problema dei vetri appannati delle finestre: ad esempio si può strofinare una patata sui vetri. Queste infatti creano una pellicola che impedisce alle gocce di acqua di attaccarsi ai vetri. In alternativa si può inumidire una saponetta di Marsiglia e passarla sul vetro in modo che non si formi più la condensa. Se invece la condensa si è già formata, si può pulire il vetro usando l’aceto che ha proprietà smacchianti e lucidanti.
Ottimo è anche il succo di limone da diluire con acqua e da spruzzare sui vetri e asciugare bene con un panno in cotone. Ancora, si può usare il borotalco: in questo caso basterà mescolare 2 cucchiai di polvere in 700 ml di acqua e spruzzare dove si è formata la condensa. Sempre ottimo è il rimedio dei fogli di giornale che assorbono l’acqua e l’umidità. Basterà passare la carta velocemente sui vetri per far sparire la condensa in pochissimi istanti.
Insomma con pochi semplici consigli e rimedi naturali il problema dei vetri delle finestre appannati sarà solo un lontano ricordo.