Macchia di olio sulla tua camicia preferita, niente paura: i trucchi per eliminare ogni residuo di sporco, tornerà come nuova.
Fare il bucato è una delle attività domestiche a cui nessuno può sottrarsi. La lavatrice è senza dubbio un’alleata più che preziosa per lavare e igienizzare al meglio ogni tipo di tessuto. Non tutti, però, scelgono di utilizzare i detersivi classici per i propri vestiti e, spesso, è necessario pretrattare i capi in caso di macchie ostinate. È in questi casi che diventano utilissimi e cari rimedi della nonna, che permettono di far tornare nuovi i tessuti in poche mosse.
Tra le macchie che spaventano maggiormente tutti ci sono senz’altro quelle di olio, soprattutto quando quest’ultimo diventa asciutto e secco. Un gran bel problema, per il quale però esistono diverse soluzioni. Se durante una cena la tua camicia è stata colpita da uno schizzo di olio, niente paura: tornerà a brillare se utilizzi uno di questi trucchi, semplicissimi ed economici. Non potrai farne più a meno.
A lavare i vestiti, quando non presentano particolari macchie, sono capaci tutti. I grattacapi arrivano quando sui tessuti compaiono macchie e aloni resistenti, che sembrano non voler andare proprio via. Tra queste ci sono le macchie di olio, un vero incubo per chiunque è alle prese con il bucato. Non tutti sanno, però, che esistono dei metodi super efficaci per eliminare la macchia definitivamente, prima di procedere col classico ciclo in lavatrice o, se si vuole, col lavaggio a mano. Uno di questi prevede l’utilizzo di aceto e bicarbonato di sodio, due tra i jolly più utilizzati in fatto di pulizie di casa.
Questo trucchetto è adatto ad ogni tipo di tessuto, compreso le camicie, e consiste nell’unire questi due ingredienti per creare una vera e propria pasta pulente. Stendila sulla macchia e lascia agire per almeno 30 minuti, per poi strofinare con delicatezza con uno spazzolino: il risultato sarà straordinario. In alternativa, puoi utilizzare un sapone solido per bucato, da strofinare direttamente sulla macchia in questione: dopo averlo fatto, lascia in ammollo la camicia (va bene anche per il lino) per almeno 30 minuti in acqua calda e vedrai la magia.
In caso di tessuti più resistenti, come jeans o cotone, puoi servirti anche del detersivo per piatti: versane una piccola quantità sulla macchia e lascia agire per circa 10 minuti, poi procedi col ciclo in lavatrice. Addio macchie e aloni, con questi metodi, furbi e velocissimi, i tuoi capi torneranno come nuovi.