Che cos’è il ballatoio e come renderlo uno spazio vivibile ed utile: basta poco per trasformarlo in una stanza in più

Scopri come rendere il tuo ballatoio una stanza un più. Bastano poche accortezze per godere di uno spazio extra sia in estate che in inverno.

Molte case dispongono di quello che viene normalmente chiamato ‘ballatoio’. Si tratta di una sorta di zona di transito (tipica delle case di ringhiera) e conduce all’ingresso di casa attraverso una zona esterna che, pertanto, andrà arredata in modo furbo al fine di renderla una zona in più da vivere al meglio in ogni stagione.

Scopriamo, quindi, quali sono le strategie vincenti da mettere in atto per godere del proprio spazio extra senza renderlo solo una zona di passaggio triste e spoglia. In questo modo vivere la propria casa sarà ancor più piacevole e arricchente che mai.

Come rendere il ballatoio vivibile e utile

Spesso, chi si trova ad avere un ballatoio finisce con l’usarlo come mera zona di passaggio, dimenticandosi quasi che si tratta invece di uno spazio aperto che se ben curato può diventare davvero piacevole da vivere, donando maggior bellezza alla casa e offrendo persino dello spazio in più. Per farlo basta trovare gli espedienti giusti e impegnarsi al fine di personalizzare il ballatoio come il resto della propria casa, rendendolo parte integrante della stessa.

Come arredare il ballatoio di casa
Ecco le strategie per un ballatoio più bello (Designmag.it)

La prima mossa da fare in tal senso è quella di scegliere piante o fiori che ingombrino poco e che lascino ampio spazio sia per il passaggio che per altri elementi d’arredo. Un esempio più che mai utile può essere quello di far spazio a dei piccoli vasetti di erbe aromatiche come il basilico, il timo, la menta, il rosmarino e la salvia. Questi, oltre ad essere ornamentali si riveleranno più che mai utili in cucina rendendo l’ambiente più caloroso e unendo bellezza a praticità.

Andando agli elementi d’arredo, in un ballatoio si può inserire un tavolino con sedie dove sistemarsi quando è bel tempo e da guardare dalla finestra da casa, quando fuori piove. Alle pareti si possono appendere dei quadri che scalderanno subito l’ambiente e se si dispone di un ballatoio coperto si può optare per inserire all’esterno una scarpiera o un mobiletto con accessori che sono utili quando si è all’esterno.

Agendo in questo modo, il ballatoio si rivelerà più che mai piacevole da vivere e rappresenterà un bel punto di vista da ammirare sia da dentro casa che quando ci si ritrova a rientrare. Trovarlo arredato, con piante o fiori e con un arredo che si ama farà sembrare la casa molto più grande e accogliente e cambierà in meglio il modo in cui la si vive.

Gestione cookie