Chaise+Longue+Ikea%2C+il+meglio+per+la+tua+casa+a+prezzi+imbattibili%3A+i+nuovi+modelli+fanno+gi%C3%A0+tendenza
designmagit
/articolo/chaise-longue-ikea-il-meglio-per-la-tua-casa-a-prezzi-imbattibili-i-nuovi-modelli-fanno-gia-tendenza/193260/amp/
Ikea

Chaise Longue Ikea, il meglio per la tua casa a prezzi imbattibili: i nuovi modelli fanno già tendenza

I nuovi modelli di Chaise Longue Ikea fanno già tendenza, quelli per migliorare la tua casa sono venduti a prezzi davvero imbattibili.

Ancora una volta il colosso di arredamento svedese si conferma tra i migliori sul mercato con impatto positivo anche in Italia.

Ma cos’è una “chase longue”? Di base si tratta di una poltrona allungata dotata di un unico appoggio per la testa. Le sue origini vengono fatte risalire all’antica Grecia dove era il seggio utilizzato, solitamente, durante le lezioni dai filosofi. Nel mondo romano era chiamata cathedra supina o semplicemente longa, proprio da quest’ultimo è stato ispirato il nome moderno.

Questo tipo di poltrona visse poi un lungo oblio per essere ripescata, attorno al XVI secolo, dai francesi. I primi modelli andarono a ricalcare la poltrona bergere che in realtà ha una funzione diversa e ha lo schienale più inclinato e profondo. La sterzata la diede il periodo in cui regnava Luigi XVI, quando trionfò il neoclassico e questa visse alcuni dei momenti più floridi della sua storia.

Sono molti gli artisti che si sono interrogati su questo strumento di comodità, tra questi ricordiamo Le Corbusier che tra il 1927 e il 1929, proprio a cavallo delle due Guerre Mondiali, ne progetto alcuni modelli tubolari in metallo davvero molto particolari e in grado di fare la storia dell’arredamento d’interni. Ma ora andiamo a vedere cosa propone Ikea per tornare ai giorni nostri.

Chaise Longue, i modelli più belli a prezzi imbattibili

Ma quali sono i modelli di Chaise Longue più belli a prezzi imbattibili? La Kivik è sicuramente straordinaria, sotto ogni punto di vista, che può essere utilizzata anche in combinazione con il divano che già possediamo. Una soluzione perfetta che può arricchire, anche dal punto di vista del design, casa vostra con appena 300 euro.

Se invece avete poco spazio potrete puntare sul Bygget che costa 299 euro e ha un contenitore sotto il sedile che permette anche di organizzare diversi oggetti che vanno a occupare magari un altro spazio da utilizzare in modo differente.

Chaise Longue, i modelli più belli a prezzi imbattibili (Ikea) DesignMag.it

Passando al VIMLE è un divano allungabile che si può modificare in base a quelle che sono le nostre esigenze. Tra i punti di forza di questo modello c’è sicuramente il fatto che la fodera è asportabile e lavabile direttamente in lavatrice. Costa 520 euro.

Concludiamo con il Soderhamn che ha una seduta profonda e morbidi cuscini che possiamo utilizzare come schienale. La fodera è misto tra cotone e poliestere con una texture chiara che regala un effetto melange. Il prezzo è 450 euro.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Published by
Matteo Fantozzi