Questa soluzione ti permetterà di accelerare di molto i tempi. Ecco come pulire la lavatrice con un metodo low cost
A chi non è mai capitato di aprire la propria lavatrice, magari prima o dopo un lavaggio, e percepire un odore talmente sgradevole da far emergere la necessità di intervenire?
La prima notizia – che speriamo ti sollevi – è che si tratta di una condizione normale. La lavatrice, infatti, è uno degli elettrodomestici più utilizzati in assoluto ed è quindi normale che compaiano questi odori. Ma la vera bomba è quella che stiamo per dirti ora: grazie a questo metodo low cost potrai accelerare di molto i tempi di pulizia della lavatrice e avere un risultato stupendo.
Ecco il metodo low cost per pulire la lavatrice
Pulire la lavatrice dopo un lavaggio – o una serie di lavaggi – particolarmente sporchi non è mai facile, soprattutto quando il nostro elettrodomestico è piuttosto vecchio. A volte c’è chi pensa che con un lavaggio a vuoto potrebbe risolversi tutto, il che non è necessariamente sbagliato, ma vogliamo proporti un metodo low cost e altamente efficace che ti permetterà di pulire la tua lavatrice.
Per risolvere il problema del cattivo odore vogliamo suggerirti di usare una soluzione fai da te e particolarmente economica. Basterà infatti unire un po’ di succo di limone, 1 cucchiaio di amido di mais e 3 cucchiai di aceto bianco. Dopo aver realizzato una miscela cremosa, dovrai applicarne un bel po’ sulla spugna e passarla sulla guarnizione dell’elettrodomestico e all’interno del cestello. Grazie a questo prodotto realizzato direttamente in casa sarà possibile combattere con efficacia il calcare e, grazie all’azione dell’amido di mais, sarà possibile far splendere le parti esterne della lavatrice. Basterà una sola passata e, successivamente, risciacquare con abbondante acqua.
Ma non è finita, perché possiamo eliminare, spendendo pochissimo, anche uno dei nemici giurati di chi si occupa della lavatrice: la muffa. Anche in questo caso, infatti, possiamo preparare un prodotto efficace e poco costoso. Basterà del tea tree oil da aggiungere a mezzo litro d’acqua (anche solo 10 gocce di tea tree oil), e un cucchiaino di cannella. Dopo aver agitato la miscela, mettila nella vaschetta del detersivo e fai un lavaggio a vuoto a circa 60 gradi. In questo modo otterrai una lavatrice pulita e soprattutto profumata, libera dallo sporco e dall’odore della muffa. Grazie alla cannella, infatti, potrai ottenere facilmente un effetto disinfettante, oltre a rendere il tuo elettrodomestico più profumato.