Cervicale%2C+meglio+il+cuscino+morbido+o+rigido%3F+La+risposta+non+%C3%A8+scontata+come+potresti+pensare
designmagit
/articolo/cervicale-meglio-cuscino-morbido-o-rigido/197784/amp/
Arredamento

Cervicale, meglio il cuscino morbido o rigido? La risposta non è scontata come potresti pensare

Chi soffre di cervicale si fa spesso questa domanda, è meglio un cuscino morbido o uno rigido per dormire bene e contribuire ad alleviare e far sparire il dolore?

La risposta non è così scontata così come potrebbe sembrare in un primo momento, ci sono infatti diverse caratteristiche da prendere in considerazione per la scelta del cuscino ottimale in relazione ai propri bisogni.

Un dato fondamentale che può aiutare nella scelta, ad esempio, è la posizione preferita per dormire. Chi dorme supino avrà bisogno di un determinato cuscino, mentre chi dorme su un fianco deve sceglierne uno di diversa forma. Andiamo a scoprirne di più.

Quale cuscino è meglio tra morbido o rigido se si soffre di cervicale

Chi soffre di cervicale ha dolore al collo, alla schiena e si può irradiare anche alla testa, provocando un disagio che purtroppo può durare anche diversi giorni. Una delle cause principali del dolore che interessa le prime sette vertebre della colonna è la postura sbagliata.

Cuscino ergonomico contro la cervicale – designmag.it

Una postura errata si può assumere se si sta molto tempo seduti alla scrivania o si lavora al computer, ma anche se si dorme con un cuscino sbagliato. E tutti sappiamo bene che è molto importante dormire in modo tale che il riposo sia ristoratore e ci permetta di affrontare la giornata senza dolori, stress, stanchezza.

È chiaro che scegliere uno tra i migliori cuscini in circolazione su cui dormire è un passaggio fondamentale per assicurarsi un buon riposo. A questo punto occorre precisare che ci sono molti tipi di guanciali e non sono tutti adeguati per evitare il mal di collo.

Per evitare i dolori da cervicale è meglio scegliere un cuscino che non sia né troppo morbido e né troppo rigido. Soprattutto è bene optare per uno dalla forma ergonomica che consente una giusta postura del corpo, del collo prima di tutto.

La forma del cuscino per la cervicale

La forma del cuscino ergonomico contro la cervicale consente di rilassare i muscoli del collo e di mantenere la colonna sostenuta seguendo le curve naturali del corpo e può essere utilizzato con successo sia da chi dorme in posizione supina, sia da chi trova più confortevole dormire su un fianco.

Cuscino antirussamento, che cos’è e come funziona – designmag.it

Da cosa si riconosce un cuscino da cervicale? Ha una tipica dorma a onda che consente al capo di essere accolto al centro mentre su bordi è presente un lieve rialzamento che dona il giusto sostegno. In genere anche il cuscino antirussamento ha una forma di questo tipo.

Ovviamente occorre provare il guanciale a onda prima di acquistarlo poiché, dato che ce ne sono di diversi modelli e misure, non tutte sono adatte per tutti, dipende dalla propria conformazione fisica.

Come detto prima, è meglio non usare un cuscino troppo rigido né troppo morbido, l’altezza deve consentire alle spalle di poggiare comodamente e in maniera rilassata su uno dei migliori materassi in commercio, senza che ci siano forzature. In tal modo la colonna vertebrale sarà perfettamente allineata e si potrà dire addio alla cervicale.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente