[galleria id=”415″]Le ceramiche Cotto Veneto, in occasione dei cento anni dalla pubblicazione del Manifesto futurista di Tommaso Marinetti rende omaggio a questo importante movimento artistico e culturale, attraverso la collezione “Calligrafie”, presentata al Cersaie 2009.
La nuova collezione Calligrafie, realizzata sotto la direzione creativa di Michele Loseto, rende omaggio al Futurismo, attraverso una linea di ceramiche proposta su un largo spettro di colori, ed immaginata come una pagina, con variopinte lettere in aggetto.
Riguardo allo scompaginamento del codice alfabetico, Cotto Veneto, ripropone infatti i grafismi a rilievo attualizzando lo spirito delle “parole in libertà” utilizzate dai Futuristi.
In questo modo una delle maggiori innovazioni della sperimentazione futurista diviene così il pretesto per un gioco di spessori e colori, messo in pratica dal marchio di ceramiche
Cotto Veneto si diverte a riproporre concretamente tutte quelle che furono le regole futuriste, dettate attraverso il manifesto futurista, che si fece portavoce del pensiero di un movimento artistico legato ad un’ideologia globale che ha coinvolto tutti i settori dell’esistenza, divenendo nel giro di pochi anni uno dei più importanti fenomeni artistico-letterari dell’età moderna in Italia e in Europa.
Questa bizzarra collezione Cotto Veneto è stata presentata recentemente in occasione della Fiera Cersaie 2009, riscuotendo l’interesse di moltissimi buyers e visitatori.
Foto:
www.archiportale.com