Cera sui tessuti? Non rovinarli ancora, basterà fare così per averli di nuovo perfetti

La cera delle candele è finita sui tessuti di casa o sulla tua maglietta preferita? Non disperare, fai così e andrà via in un attimo.

Spesso in casa, per creare atmosfera o per dare vita ad una cenetta romantica, si usano tutte quelle candele belle e colorate, che donano anche un tocco di eleganza. Oltre a queste poi, ci sono le classiche candele profumate, che si accendono per far rilasciare in casa una gradevole fragranza.

Tuttavia, anche se visivamente sono davvero belle da vedere, alla lunga, soprattutto se non si usano le dovute accortezze, possono provocare un piccolo ‘incidente di percorso’, ossia ritrovarsi con la cera delle candele che cade rovinosamente su vestiti e tessuti di vario genere. Un disastro non da poco, in modo particolare se non si riesce ad agire nell’immediato, infatti, una volta solidificata, la cera diventa piuttosto difficile da mandare via.

Come eliminare velocemente la cera dai tessuti: i rimedi super efficaci

In casa sono svariati gli imprevisti contro cui combattere, dal più classico, come ad esempio, lo scarico ostruito, fino ad arrivare al problema che oggi vogliamo trattare, ossia come fare per eliminare la cera finita sui tessuti o sugli indumenti. Fortunatamente per questo problema esistono svariati rimedi, tutti efficaci e di rapida azione.

rimedi per eliminare macchie di cera tessuti
I rimedi più efficaci per eliminare le macchie di cera dai tessuti Designmag.it

Se per pura sfortuna la cera della candela è finita sui tessuti, sulla tovaglia o peggio ancora sui propri indumenti, ecco i rimedi più efficaci per eliminarla senza alcuna fatica:

  1. Spazzolino e alcol: un rimedio perfetto per agire subito, basterà infatti prendere uno spazzolino e bagnarlo con abbondante alcol etilico, passarlo sulla macchia e strofinare. Dopo pochi minuti la macchia di cera sarà completamente sparita;
  2. Acqua bollente: prendere un pentolino, riempirlo d’acqua e portarla a bollore. Immergere il tessuto e lasciarlo in ammollo per 15 minuti, procedere poi al lavaggio classico;
  3. Freezer: prendere un sacchetto e inserire all’interno il capo macchiato, mettere tutto nel congelatore e lasciare per almeno 30 minuti. In questo modo la cera diventerà dura e basterà passare un coltellino o una spatola per rimuoverla del tutto;
  4. Ferro da stiro e carta forno: prendere un foglio di carta forno e posizionarlo sulla macchia di cera, passarci sopra il ferro da stiro bollente e azionare il vapore. Così facendo la cera si scioglierà e verrà via in un lampo;
  5. Asciugacapelli e carta velina: il procedimento è identico a quello precedente, con l’unica differenza che si posizionerà la carta velina sulla macchia e si farà sciogliere la cera con il calore del phon.
Gestione cookie