Quando si cercano delle idee da copiare per creare dei centrotavola invernali che non siano legati al tema natalizio e alle feste di fine anno non si trovano tanti suggerimenti, ecco perché noi di DesignMag abbiamo deciso di proporvi alcune delle idee più originali per decorare la vostra casa durante la stagione fredda.
Con un poco di fantasia è possibile realizzare tante tipologie di composizioni utilizzando diversi materiali in base allo stile che si vuole dare alla creazione.
I centrotavola invernali possono poi essere usati sia come abbellimento in sala da pranzo o in soggiorno ma anche come vero e proprio elemento decorativo della tavola durante i pranzi o le cene in famiglia o con i vostri amici. Scopriamo i più belli
Come realizzare dei centrotavola invernali
Per il periodo più freddo dell’anno potete prendere ispirazione della natura che vi circonda per creare una composizione da sistemare come centrotavola che sia adatta alla stagione invernale. Al contrario dei centrotavola natalizi, i colori da usare possono essere quelli algidi delle tonalità di blu che insieme al bianco e al grigio rimandano all’idea del ghiaccio.
In contrapposizione si possono usare anche dei colori caldi, con fiori nelle sfumature del giallo, del rosa, dell’arancione e del rosso, proprio per portare in casa un po’ di allegria. Per decorare i centrotavola potete usare anche elementi naturali come la corteccia, iuta e spago. I cestini in vimini o le cassettine di legno vi serviranno per sistemare piantine grasse o fiorite.
Potete creare delle composizioni con i vasetti di vetro, rivestiteli con decorazioni all’uncinetto, nastri o pizzi e riempiteli con perline bianche o colorate, infilando dei fiori freschi con lo stelo oppure rametti o mazzetti di fiori secchi.
Altre idee originali
In occasione di una cena o un pranzo potete anche sistemare su un’alzatina fai da te dei dolcetti decorati con glasse e frosting come i cupcake, sarà un elemento decorativo che poi i vostri ospiti potranno mangiare alla fine del pasto come dessert.
Sono sempre perfette per ogni occasione le classiche composizioni floreali (qui le dritte per farle durare a lungo) che potete declinare in chiave invernale scegliendo proprio i fiori tipici dell’inverno come l’erica, il gelsomino, il calicanto o la viola, magari mettendoli dentro a un cavolo verza svuotato
Infine non sottovalutate la bellezza dei centrotavola con le candele, aggiungono sempre una certa eleganza a ogni tavola. Scegliete candele di diversa altezza e dimensione da sistemare su un vassoio, giocate con le gradazioni di colore, l’effetto sfumato è particolarmente gradevole. Optate per una tonalità che si armonizzi con il resto dell’arredamento e otterrete uno dei più belli centrotavola invernali fai da te.