Capodanno senza stress: i trucchi degli chef per una cucina impeccabile.
Quando si decide di ospitare il Capodanno in casa, preparando gustosi manicaretti le cose possono diventare disorganizzate e disordinate piuttosto rapidamente. Dopotutto non siamo abitati a cucinare ogni giorno un intero menù, dunque può capitare che nell’ansia di riuscire a far tutto si crei caos per tuta la cucina.
Tuttavia, chi meglio di uno chef può consigliare quale sia il metodo migliore per cucinare senza mettere in disordine la cucina? Gli appassionanti di MasterChef avranno notato che, ogni anno, i giudici battono molto sulla pulizia del piano di lavoro, come base per la buona riuscita dei piatti.
Dopotutto se si crea disordine sul piano da lavoro è un attimo scambiare le spezie, condire due volte lo stesso piatto o peggio, far cadere una pietanza già pronta perché nel caos creato è diventato difficile muoversi.
Cucinare per amici e parenti è un atto di puro amore che può tuttavia trasformarsi in un vero e proprio incubo se non si è organizzati in cucina. La parola d’ordine degli chef è proprio questa: organizzazione. Pianificare in anticipo i vari piatti da preparare consente anche di avere chiari in mente gli ingredienti da utilizzare. In questo modo si potrà procedere con il lavare, tagliare e preparare tutte le varie preparazioni che serviranno per la messa insieme dei piatti.
Gli ingredienti così preparati andranno riposti in contenitori usa e getta sui quali sarà premura scrivere il contenuto. Dopodiché si dovrà pulire il piano da lavoro e i vari utensili usati – magari con l’aiuto di altri membri della pulizia. In questa fase è opportuno allestire stazioni di raccolta rifiuti e riciclaggio facilmente accessibili, in modo tale da avere già un posto in cui gettare ciò che serve.
Procedere per step e rimanere organizzati è la chiave. Se si ha la necessità di preparare più piatti contemporaneamente è essenziale aiutarsi con un timer per gestire le varie cotture e organizzarsi per tempo. Un trucco furbo per non dover impazzire successivamente è quello di occuparsi subito delle macchie. Inoltre, è possibile ricoprire il piano cottura con della carta di alluminio, questa assorbirà eventuali macchie e fuoriuscite dalle pentole.
Una volta terminata la cottura di un piatto, il cibo ivi contenuto andrà spostato in un contenitore di alluminio. Questo manterrà il calore e ci permetterà di pulire immediatamente la pentola, la teglia o la padella che conteneva il cibo. Nel caso in cui si debba allestire il salotto per ospitare il Veglione sarebbe meglio anticipare al 30 gennaio questa attività oppure delegare a qualcuno di farlo, così da concentrarsi esclusivamente sulla cucina.